Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Domenico Laghi di Forlì

"Pesche e nettarine bianche, le cercano ma ce ne sono poche"

"Qualcuno ha finalmente capito che pesche e nettarine a pasta bianca, quando raccolte al giusto punto di maturazione, sono fenomenali dal punto di vista organolettico. Peccato che per alcuni anni nessuno le chiedeva e così gli agricoltori le hanno espiantate senza fare un ricambio. Oggi invece la domanda è molto superiore dell'offerta". Lo afferma Mirco Zoffoli, collaboratore commerciale dell'azienda "Domenico Laghi" di Forlì.

Mirco Zoffoli

"In questo periodo pesche e nettarine sono, in generale, molto richieste, mentre la disponibilità non è elevata. Il risultato è che le celle sono vuote e i prezzi soddisfacenti - continua Zoffoli - anche se i calibri sono inferiori alla media. Dal calibro A in su, le vendite sono facili, mentre è più difficile piazzare il B e il C. L'andamento meteo ha causato un anticipo di maturazione di 10-12 giorni e questo ha penalizzato la crescita dei frutti".

Oltre che al mercato italiano, l'azienda punta anche sull'estero, in particolare la Svizzera. "Anche qui - dice il referente - le cose negli ultimi anni sono cambiate, con la Spagna che è molto presente. Ma quelle catene della Gdo che vogliono frutta di qualità, talvolta lavorata a mano, possono rivolgersi solo a noi".

Una peculiarità della "Domenico Laghi" sta proprio nella lavorazione a mano di albicocche e pesche piatte, per cui ritirano dai propri conferitori questi articoli più maturi rispetto a chi deve passarli in una macchina.

Jenny Ghiddi

Spiega la titolare Jenny Ghiddi: "Per la lavorazione a mano possiamo contare su alcune collaboratrici specializzate che, per tutta la campagna estiva, confezionano con cura tutte le albicocche e le pesche piatte che transitano dal nostro stabilimento. Il risultato è un prodotto raccolto più maturo, e quindi di qualità organolettica superiore, che ha una conservabilità più lunga. E i clienti, anche quelli esteri, apprezzano".

Come confermano Ghiddi e Zoffoli, "i costi per la lavorazione manuale sono maggiori del 30%, ma il risultato è notevole. La frutta viene trattata con delicatezza e possiamo dire ai nostri produttori di raccogliere frutti più maturi, quindi con un °brix maggiore. Non dovendo passare dalle calibratrici meccaniche, possiamo permetterci di maneggiare frutta più delicata".

Per maggiori informazioni
Domenico Laghi Sas
Jenny Ghiddi
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì FC
+39 0543 722349
[email protected]