Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ILIP

Un esempio virtuoso di riciclo e sostenibilità

Innovazione, responsabilità, sostenibilità sono i principi che guidano l'attività di ILIP, azienda emiliana che da oltre sessant'anni realizza imballaggi in plastica per il confezionamento alimentare e che oggi è fra i leader europei nella produzione di imballaggi e trasformazione di plastica e bioplastica.

Sin dalla sua nascita ILIP ha investito in ricerca e innovazione per anticipare e rispondere tempestivamente alle nuove esigenze del mercato. Grazie a uno sguardo continuamente rivolto al futuro e al miglioramento costante dei propri prodotti e dei processi produttivi è rimasta, nel tempo, un punto di riferimento del settore del packaging alimentare.

ILIP negli anni ha conciliato l'ascolto dei propri clienti e l'innovazione di prodotto con la sostenibilità ambientale. ILIP fa infatti parte di un processo di produzione a ciclo chiuso (closed loop) T2T R-PET® (T2T=tray to tray), cioè produce vassoi in R-PET con la materia prima seconda derivante non solo dal riciclo di bottiglie in PET o R-PET post consumo, ma anche da vassoi in PET o R-PET post-consumo. Questo grazie all'appartenenza al Gruppo ILPA, al quale fa anche parte l'azienda AMP Recycling, polo di riciclo e di conversione in materia prima seconda di alta qualità del PET derivante dai rifiuti domestici di bottiglie e vassoi.

Con un impianto di riciclo all'avanguardia, dalla capacità di 60.000 tonnellate di PET all'anno, dove tratta con riciclo meccanico bottiglie e contenitori per alimenti in PET da post consumo, per ottenere materia prima seconda in forma di flakes, ILIP è riuscita a integrare verticalmente la supply-chain dell'R-PET contribuendo a:

• ridurre l'impatto ambientale dei prodotti che riciclano e di quelli che producono

• raggiungere gli obiettivi di riciclo degli imballaggi in plastica italiani, operando nel loro territorio di elezione, l'Emilia-Romagna

• realizzare gli obiettivi di economia circolare in Europa

ILIP durante l'ultima edizione di Macfrut. Da sinistra a destra: Alberto Montanari (sales manager), Tiziano Lanzarini (direttore operativo), Jalal El Khaliqi (area manager), Jessica Zeppieri (area manager), Riccardo Pianesani (AD) e Mauro Stipa (sales manager).

L'impegno di ILIP non si limita alla produzione ma contribuisce a migliorare la sostenibilità ambientale delle comunità in cui opera direttamente e in cui è inserita. Il tutto nel rispetto delle normative europee in materia di lavoro, salute, ambiente e tutela del consumatore.

Per maggiori informazioni:
ILIP S.r.l.
Via Castelfranco, 52 – 40053
Valsamoggia Loc. Bazzano (BO)
+39 051 6715411
[email protected]
www.ilip.it

Data di pubblicazione: