Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le cooperative BelOrta e The Greenery

Verso una possibile collaborazione

BelOrta e The Greenery hanno compiuto un passo importante verso un futuro reciprocamente vantaggioso e orientato alla crescita. Il Consiglio di amministrazione di BelOrta e i membri della direzione generale di The Greenery hanno firmato un memorandum d'intesa per valutare la collaborazione all'interno di una UPO (Union of Producer Organizations - Associazione di organizzazioni di produttori). Questa collaborazione punta a sfruttare i punti di forza delle due cooperative nell'offerta di prodotti e servizi, con l'obiettivo di migliorare la competitività sul mercato europeo.


The Greenery Logistics

La strategia è allineare l'offerta a una domanda consolidata e internazionalizzata. Le prime discussioni esplorative tra BelOrta e The Greenery sono iniziate all'inizio del 2023. Entrambe le organizzazioni condividono un obiettivo comune: massimizzare la creazione di valore per i loro coltivatori ora e in futuro. Dopo gli importanti progressi compiuti da ciascuna organizzazione in modo indipendente, ora sono pronti a collaborare. Attraverso questa partnership pianificata, le cooperative puntano a garantire la disponibilità a lungo termine e la certezza dei loro prodotti, fornendo ai coltivatori l'accesso ai mercati europei così da ottenere i migliori prezzi possibili e massimizzare il valore.

Vantaggi per coltivatori e clienti
La collaborazione offre delle opportunità ai coltivatori di ortaggi in serra e in pieno campo, drupacee e piccoli frutti in Belgio e nei Paesi Bassi in diversi ambiti chiave: opportunità di mercato, approvvigionamento, ottimizzazione della rete logistica, investimenti nel rafforzamento delle conoscenze, innovazione in nuove varietà, sostenibilità, digitalizzazione e flessibilità in risposta ai cambiamenti del mercato. Per i clienti, la partnership offre una gamma ampliata di frutta e verdura direttamente dalla fonte, accompagnata da servizi su misura in termini di qualità, logistica, sostenibilità e sviluppo della categoria. Data la loro vicinanza geografica, entrambe le organizzazioni si completano a vicenda.

Le diverse fasi
La prevista collaborazione si fonda sulla fiducia reciproca e su un'offerta di prodotti complementari. Il passaggio iniziale di questa collaborazione prevede la creazione di una UPO, seguita da un approccio graduale per sviluppare ulteriormente la partnership verso un trend di crescita. Questo approccio punta a realizzare economie di scala, garantire una disponibilità ottimale del prodotto e migliorare la creazione di valore per i coltivatori. L'obiettivo finale è rafforzare il ruolo dell'operatore nella regione del Benelux.

David Markowski, presidente del consiglio di amministrazione di The Greenery, ha dichiarato: "Pensiamo che le nostre organizzazioni e il mercato siano pronti per questa collaborazione. Siamo entusiasti e non vediamo l'ora di implementarla".

Marc Smets, presidente di BelOrta, ha aggiunto: "Questa collaborazione presenta diverse opportunità di crescita nella coltivazione e nell'accesso ai mercati, compreso un ampliamento sui mercati europei. Ci sono anche dei vantaggi in termini di condivisione delle conoscenze ed efficienza operativa".

BelOrta è la più grande cooperativa ortofrutticola del Belgio, e offre un'ampia gamma di verdure in serra e in pieno campo, oltre a drupacee e piccoli frutti. Con oltre 1.200 coltivatori, BelOrta raggiunge un fatturato annuo di circa 626 milioni di euro. The Greenery è una delle più grandi cooperative di coltivatori di frutta e verdura dei Paesi Bassi, con oltre 150 coltivatori affiliati, che raggiungono un fatturato annuo totale pari a 743 milioni di euro.

Per maggiori informazioni:
Harm-Jan Eikelenboom
The Greenery
+31 6 50 214 605
[email protected]

Glenn Sebregts
BelOrta
+32 15 565272
[email protected]

Data di pubblicazione: