Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Metà giugno è un periodo difficile per il mercato del fresco

I modelli di prezzo suggeriscono un aiuto per i consumatori di cipolle

Attualmente, nei mercati municipali sudafricani, i prezzi delle cipolle gialle e bianche superano i 92 rand (4,7 euro) per 10 kg, mentre quelle rosse raggiungono quasi il doppio: 195 rand (10 euro) per 10 kg. Nella sua analisi settimanale del mercato, l'economista agronomo Johnny van der Merwe nota una correlazione molto forte tra il movimento dei prezzi di questa stagione e quello del 2019, anche se in questa campagna le quotazioni sono aumentate del 46%.

"Le interruzioni della fornitura di energia elettrica e l'aumento dei costi lungo tutta la catena del valore hanno colpito duramente i raccolti di cipolle e patate del Sudafrica, ma se sarà confermata l'analogia con il 2019 - afferma Van der Merwe - i consumatori potranno sperare in un sostegno nei prossimi mesi".

"Supponendo di continuare a seguire la tendenza del 2019, possiamo prevedere che i prezzi rimarranno su questo livello elevato per le prossime tre settimane e poi forse inizieranno a diminuire. Vedremo di nuovo prezzi leggermente migliori a ottobre, ma la tendenza generale dovrebbe continuare al ribasso nei prossimi mesi".

I dati giornalieri sulle vendite di cipolle rilasciati da Potatoes South Africa mostrano che meno del 22% dei sacchi di cipolle da 7 kg disponibili sono stati venduti sui mercati a un prezzo medio di 70 rand (3,6 euro) per sacco. La settimana scorsa l'offerta era diminuita di oltre 100mila sacchi (10 kg) e il prezzo era leggermente più alto.

Nell'ultima settimana i prezzi dei pomodori sono diminuiti del 31%, raggiungendo una media di 7,16 rand/kg, mentre i volumi sono aumentati del 17%. "C'è stata soprattutto una carenza della domanda", afferma un commerciante di pomodori. "La terza settimana di giugno è sempre un periodo difficile. La prossima settimana, i volumi dovrebbero ridursi nuovamente, rafforzando i prezzi".

Le quotazioni delle patate sono risultati più accessibili fino a raggiungere i 50 rand (2,6 euro) per 10 kg. Van der Merwe, esaminando i trend storici, ipotizza che il prezzo rimarrà a questi livelli fino alla fine di agosto, prima di toccare il picco a ottobre, intorno ai 90 rand (4,7 euro).

Data di pubblicazione: