Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto semestrale Usda sugli agrumi cileni

"Stimato un aumento del 6,7 per cento nella produzione di limoni per la stagione 2023/24"

Nella campagna 2023/24, grazie all'aumento della superficie coltivata e ipotizzando rese regolari, si stima che la produzione di limoni aumenterà del 6,7% fino a raggiungere 175mila tonnellate. Per questa stagione, quindi, grazie agli elevati profitti, l'areale a limoni raggiungerà 8.150 ettari. Ciò rappresenta un aumento dell'1% rispetto alla stagione 2022/23.

Gli agricoltori hanno trovato nella produzione e nell'esportazione di limoni un'alternativa redditizia ad altre colture, come l'avocado, grazie ai prezzi più elevati e al basso fabbisogno idrico. In Cile la superficie coltivata a limoni è cresciuta dai 5.911 ettari della stagione 2016/17 agli 8.081 ettari della campagna 2022/23. La superficie coltivata a limoni è aumentata in tutte le regioni produttrici, che vanno dalla regione di Coquimbo nella parte settentrionale del Paese alla regione di O'Higgins verso il centro-sud del Cile. Tuttavia, oltre il 40% degli areali si trova nella regione Metropolitana, nella parte centrale del Paese.

Il Cile produce limoni per il mercato interno nei mesi estivi, tra dicembre e marzo, quando i prezzi sono elevati. Durante l'inverno cileno, tra giugno e settembre, le quotazioni internazionali sono più alte di quelle interne e la maggior parte dei produttori cileni esporta limoni in Nord America, Europa e Asia.

Clicca qui per accedere al rapporto Usda completo.

Fonte: apps.fas.usda.gov

Data di pubblicazione: