Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto Usda semestrale sugli agrumi argentini

Stimato un calo dell'11 per cento per la produzione di limoni freschi nella stagione 2023/24

Per la campagna 2023/24 le previsioni di produzione di limoni freschi sono state aggiornate, con un calo dell'11% a 1,7 milioni di tonnellate rispetto alle stime ufficiali dell'USDA di 1,907 milioni di ton. Questo filone negativo può essere attribuito a condizioni climatiche negative, con temperature più alte del previsto e piogge irregolari e intense durante la stagione di raccolta, che non solo hanno avuto un impatto sui calibri dei limoni, ma hanno anche danneggiato numerosi alberi. Inoltre, la dimensione media dei frutti è stata inferiore a quella inizialmente stimata, riducendo la produzione totale. I coltivatori, però, si aspettano frutti di alta qualità.

Nella stagione 2023/24 la raccolta dei limoni è iniziata con circa 30 giorni di ritardo rispetto al consueto, attribuito anche ai molteplici effetti del cambiamento climatico. Nonostante tale ritardo, lo spostamento si è rivelato in grado di compensare le aspettative negative della produzione per quanto riguarda la qualità e la pezzatura dei frutti.

I produttori argentini di limoni hanno dovuto affrontare notevoli sfide economiche a causa della persistente sovrapproduzione internazionale nel mercato degli agrumi freschi e della stagnazione della domanda. Questo ha portato a prolungati periodi di prezzi più bassi negli ultimi cinque-sette anni rispetto al decennio precedente. La gestione di un mercato caratterizzato da un eccesso di offerta è stata particolarmente difficile per i produttori locali.

Nonostante queste sfide, nell'ultimo decennio il settore del limone ha visto investimenti significativi in nuove tecniche e tecnologie di produzione. In particolare, il 70-75% della produzione totale di limoni dell'Argentina è ora destinato all'esportazione di prodotti trasformati a base di limone, tra cui oli essenziali, polpa surgelata e buccia disidratata. Questi miglioramenti hanno favorito la resistenza e l'adattabilità del settore in un mercato globale altamente competitivo.

I limoni sono coltivati principalmente nelle province nord-occidentali di Tucuman, Salta e Jujuy, con alcune produzioni minori nel nord-est dell'Argentina, come illustrato nell'immagine. Eureka Frost, Lisboa Frost, Limoneira 8 A e Génova EEAT sono le principali varietà di limone coltivate in Argentina secondo la Estacion Experimental Agroindustrial Obispo Colombres (EEAOC).

Clicca qui per accedere al rapporto Usda completo.

Fonte: apps.fas.usda.gov

Data di pubblicazione: