Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Besnard, di ABCD de l'Exotique: un mercato spot difficile per le banane

"Stiamo assistendo a un maggiore impegno da parte dei supermercati attraverso i marchi privati"

"Abbiamo appena ottenuto la certificazione 'IFS Broker Trading of Fresh Bananas' per il secondo anno consecutivo, con un risultato migliore del precedente", riferisce Thomas Besnard, presidente di ABCD de l'Exotique, azienda specializzata nell'importazione ed esportazione di frutta esotica e commerciante certificato di banane Cavendish. Questa certificazione è una garanzia per i supermercati e i consumatori, supportata da rigorosi standard di sicurezza alimentare, dall'azienda agricola allo scaffale del supermercato.

"Condividiamo valori, principi e criteri comuni tra professionisti, che influiscono sullo spirito e sul comportamento in materia di sicurezza alimentare all'interno della nostra struttura, garantendo al contempo una reale tracciabilità del prodotto per il consumatore".


Il 18 giugno al mercato di Rungis si è svolta una celebrazione delle isole e delle culture etniche tahitiane organizzata da David Besnard, direttore commerciale di ABCD de l'Exotique, per i suoi clienti fidelizzati e gli operatori del mercato. L'obiettivo era quello di evidenziare lo spirito tradizionale e autentico che caratterizza il patrimonio culinario e la produzione di radici, tuberi e platani.

Un mercato al dettaglio in piena espansione fino a giugno
Il settore industriale ha visto un maggiore impegno verso i supermercati, in particolare attraverso i prodotti a marchio privato. "Oltre il 90% delle importazioni di banane confluisce nei programmi annuali dei supermercati, con prodotti che hanno prezzi più uniformi durante l'anno (sul mercato spot le quotazioni variano ogni settimana). Le banane rimangono uno dei prodotti più interessanti per i bilanci delle famiglie, che hanno subito un forte impatto dall'inflazione. I prodotti di base offerti con private label - le banane con il bollino del primo prezzo, ad esempio - attraggono i consumatori e hanno ottenuto ottimi risultati quest'anno, nonostante la concorrenza delle drupacee arrivate in anticipo nella stagione".


David Besnard, Alain Doval (ex direttore di ABCD de l'Exotique), Stéphane Layani e Thomas Besnard

Vendite penalizzate dal minore afflusso al mercato all'ingrosso
Il mercato all'ingrosso ha sofferto molto quest'anno: "A Rungis siamo soggetti a molti alti e bassi. Le proteste degli agricoltori hanno interrotto la logistica europea, causando ritardi che hanno influito sulle vendite. Le forti piogge e il traffico stradale intenso hanno influito sul traffico del mercato (chiusura delle strade intorno al MIN). Tuttavia, il MIN di Rungis è un mercato che dipende in larga misura dai visitatori che 'transitano nei padiglioni'. La concorrenza è molto forte. Con la riduzione del flusso, le vendite sono direttamente influenzate e la rotazione della merce è rallentata. Da maggio, i flussi di merci in uscita sono diminuiti a causa della mancanza di attività (vacanze scolastiche, festività bancarie, fine settimana lunghi e festività religiose). Nonostante ciò, si prevede che luglio e agosto saranno particolarmente forti grazie ai Giochi Olimpici. L'afflusso di appassionati generato dalle Olimpiadi di Parigi dovrebbe favorire i consumi".

Un'attività impegnativa per molteplici motivi
Nonostante il calo delle presenze al mercato all'ingrosso nelle ultime settimane, i risultati di ABCD de l'Exotique in questo periodo dell'anno sono in linea con quelli dell'anno precedente. Tuttavia, questa prospettiva positiva è mitigata da diversi fattori: "Siamo preoccupati per l'aumento dei costi, come le spese fisse, l'elettricità, l'affitto, per citarne alcune, che hanno tutti un impatto diretto sulla nostra attività. Stiamo anche affrontando importanti problemi di produzione, come le inondazioni che hanno sommerso alcune zone di produzione in Colombia alla fine di maggio, i tassi di cambio sfavorevoli tra Peso e Dollaro in Costa Rica e le condizioni meteorologiche che stanno sconvolgendo le previsioni di raccolto, con l'improvviso ritorno di El Niño a La Niña che ha interrotto i programmi di fertilizzazione dei campi".

Un'altra sfida è rappresentata dai problemi logistici che hanno colpito in particolare i prodotti provenienti dall'Ecuador: "Il prezzo ecuadoriano è il punto di riferimento per i mercati commerciali delle banane. Dall'inizio dell'anno le compagnie di navigazione sono state direttamente colpite dagli alti e bassi del Canale di Panama. Infatti, il forte calo del livello dell'acqua necessario al passaggio delle navi le ha costrette a ridurre i carichi dei container, con conseguenti ritardi logistici imprevisti. Nonostante il difficile contesto, stiamo facendo di tutto per realizzare una strategia vincente nel mercato spot".

Per maggiori informazioni:
Thomas Besnard
ABCD de l'éxotique
Tel.: +33 1 46 87 21 32
Cell.: +33 6 86 14 82 60
[email protected]
www.bananier.com

Data di pubblicazione: