Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda Bolla Ferdinando conta quasi 600 conferitori, di cui 80 nuovi dal Trentino

Entra nel vivo la stagione delle ciliegie di Verona

"La produzione veronese di ciliegie quest'anno è stata, come in buona parte d'Italia, più scarsa del solito, con poca allegagione dei frutti e diversi fenomeni di cascola nei vari ceraseti della zona. Ne consegue comunque un miglior calibro dei frutti". Esordisce così Roberto Bolla, titolare della "Bolla Ferdinando srl", una dei maggiori player di ciliegie del nord Italia, fondata dal padre oltre quarant'anni fa a nel veronese.

"La stagione cerasicola veronese è partita in sordina verso il 20 aprile con i primi stacchi sotto serra. Purtroppo, per tutto maggio le piogge hanno rovinato buona parte del prodotto, in particolare le varietà precoci come Bigarreau, Burlat ed Early Bigi. I prezzi alla produzione sono sostenuti, le quantità di prodotto conferite fino al 10 giugno sono state modeste, ma ora sta arrivando merce di qualità e quantità in linea di una stagione normale".

"Attualmente stiamo raccogliendo merce di collina a 500 metri slm, tutte varietà ottime al gusto come Kordia, Regina, la serie delle le 7 Sweet, Areko. Negli anni passati, le varietà di punta erano pressoché simili a quelle che si possono trovare in Puglia, Bigarreau, Giorgia, Ferrovia o varietà autoctone tipo Mora di Verona. Ma da circa 10 anni i produttori, sotto nostra indicazione, hanno cambiato direzione puntando su cultivar di qualità, meno suscettibili al cracking, con calibri interessanti tipo 28-30-oltre e soprattutto dal grado Brix molto elevato".

Continua Bolla: "La varietà è fondamentale: dalla prossima stagione inizieremo a raccogliere le varietà Final11, Final12 e Final13, ancora più tardive, indicativamente maturano 15 giorni dopo Kordia. Nello specifico, la nostra filiera è composta da oltre 500 famiglie di produttori. Si inizia sotto serra nelle campagne aperte del veronese fino ad arrivare nell'altopiano della Lessinia a 900 metri slm. Questo ci permette di avere sempre un prodotto fresco e prolungare l'offerta di prodotto per un lungo periodo".

Quest'anno l'azienda ha aggiunto alla "filiera-famiglia" 80 produttori trentini che inizieranno a raccogliere prodotto dal 5-8 luglio, andando avanti fino a fine mese. Il clima comunque sta cambiando, basti pensare che si è in forte anticipo con altre drupacee come pesche, susine e prugne, per le quali Bolla inizierà la raccolta la prossima settimana.

"Il prodotto - conclude Roberto Bolla - viene commercializzato al 100% tramite i canali GDO, DO e discount italiani; viene confezionato in vaschette o bicchieri a seconda della richiesta del cliente (300, 500, 1000 g), oppure in bauletti da 1 o 2 kg o, infine, sfuso. Il trasporto viene effettuato esclusivamente con i nostri mezzi per garantire la catena del freddo".

Per maggiori informazioni:
Bolla Ferdinando s.r.l.
Via Perazzolo 13/b
37032 Monteforte d'Alpone (VR) - Italy
+39 045 7612025
[email protected]
www.bollaferdinando.it