Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il SiCobas indice sciopero nazionale della logistica per oggi 25 giugno

Il sindacato di base SiCobas ha proclamato uno sciopero nazionale di tutti i lavoratori della logistica per oggi, martedì 25 giugno 2024, per sostenere la sua piattaforma del rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merce e Spedizioni e contro "la guerra ed economia di guerra". Per quanto riguarda il contratto, la sigla ha una piattaforma piuttosto articolata che spazia da aumenti retributivi (stimando che nello scorso biennio i lavoratori hanno subito un'erosione di 300 euro al mese) all'opposizione verso gli accordi di flessibilità previsti dai sindacati confederali.

Il SiCobas affronta anche la questione dei subappalti e delle internalizzazioni: contrasta i primi e favorisce le seconde, ma contesta le modalità con cui in diversi casi sono attuate. In particolare, sottolinea che alcuni accordi firmati con i sindacati confederali evitano sia la tutela dell'articolo 2112 del Codice Civile (sul mantenimento dei diritti dei lavoratori nel caso di trasferimento d'azienda), sia la relativa clausola di salvaguardia prevista del contratto nazionale.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: