Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OPI Sicula scommette sulle varietà ARRA

Non solo senza semi, ma anche consistente e adatta ai lunghi trasporti

"L'elevato indice di gradimento da parte dei consumatori per le uve senza semi è ormai un dato di fatto; da una settimana abbiamo dato il via ai primi stacchi della specie ARRA Sugar Drop™ (ARRA 30), i grappoli si presentano omogenei e gustosi, in quanto raccolti solo quando raggiungono il perfetto grado di maturazione. Siamo infatti consapevoli che la selezione, il gusto e la qualità ci vengono riconosciuti dai mercati. La specializzazione in campo, sostenuta da agronomi esperti, ci consente inoltre di coltivare un vasto paniere di uve pregiate con tecniche rispettose dell'ambiente e a basso impatto ambientale". Così Sammy Fisicaro, presidente di OPI Sicula, nata dieci anni fa con sede a Mazzarrone (CT).

La Cooperativa nasce dal desiderio di diverse aziende agricole che operano nella Sicilia orientale di affermarsi aggregandosi e facendo rete in un mercato sempre più vasto e competitivo. Nata su iniziativa spontanea degli stessi produttori, l'organizzazione oggi conta 84 soci, di cui 70 sono aziende e 14 società di produttori agricoli, che complessivamente conducono terreni che si estendono su una superficie coltivata di circa 745 ettari. Numerose, all'interno della compagine, le aziende che ricadono nel territorio IGP dell'Uva da Tavola di Mazzarrone, dotate di certificazioni e impianti di ultima generazione che garantiscono produzioni sostenibili. OPI Sicula è un modello partecipativo dal basso e l'unione delle varie competenze ed esperienze di vita e professionali di tutti i produttori sono i tratti distintivi di questa cooperativa.


ARRA Sugar Drop™

La varietà apirene ARRA Sugar Drop si sta ampiamente affermando nella grande distribuzione organizza e sui mercati, con richieste in continuo aumento. Attualmente sono stati licenziati da AVI oltre 2000 ettari di ARRA in tutta Europa; l'Italia risulta la nazione con la maggiore superficie e l'ARRA30 è la varietà più coltivata. Buona parte della filiera sostiene che questa uva può essere una degna erede della Victoria. Tra le sue caratteristiche: la maggiore consistenza della bacca, che si presenta soda e croccante, nuovi sapori che catturano il palato dei consumatori esigenti alla ricerca di fragranze che vanno dal fruttato, al tropicale, all'esotico.

"La Sicilia è estremamente interessante per tutto il settore della viticoltura da tavola, in quanto riesce ad arrivare sui mercati molto precocemente. Seguita dalla produzione pugliese, la varietà ARRA30 è presente sul mercato da fine maggio a fine settembre. Oggi, gli areali specializzati nella produzione di uve come quello di Mazzarrone sono orientati verso le varietà precoci senza semi. Il mercato certamente le richiede anche per le caratteristiche di gusto apprezzabili. Sul piano più specificamente produttivo, si tratta di varietà resistenti alle fitopatie e agli stress climatici sempre più frequenti, e che pertanto non necessitano di particolari interventi agronomici nelle delicate fasi produttive".

"La grande distribuzione - conclude Semmy Fisicaro - soprattutto straniera è propensa all'acquisto di uva senza semi perché i consumatori, sia in Italia sia all'estero, rispondono bene a questa innovazione e quindi si stanno imponendo anche grazie alla maggiore consistenza della bacca, che consente un'elevata resistenza ai trasporti. In tal senso, la Sicilia può giocare un ruolo da protagonista, grazie all'esperienza che deriva dalla tradizionale specializzazione nella produzione di uve da tavola. Certo, le sfide climatiche non mancano, tra siccità ed eccessiva umidità, che hanno messo a dura prova anche in questa campagna le nostre competenze in materia".

Per maggiori informazioni:
OPI Sicula O.P. Soc. Coop. Agr.
Sede legale: C/da Pezzagrande sn
96013 Pedagaggi – Carlentini (SR)
Sede operativa: Viale del lavoro, 5
95040 Mazzarrone (CT)
+39 333 2049786 / +39 333 3211296
[email protected]