Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fragole, mirtilli, lamponi, ciliegie

Ottimo momento per i piccoli frutti dell'Alto Adige

E' iniziata in Alto Adige la raccolta di fragole, mirtilli e lamponi, mentre quella delle ciliegie partirà a breve. "Abbiamo una trentina di agricoltori conferitori - spiega Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige - che coltivano in un territorio compreso fra 800 e 1400 metri di altitudine. Quasi tutti gli impianti sono protetti da tunnel così da non temere pioggia e grandine, e i ceraseti sono protetti da teli antipioggia".

La raccolta delle fragole è iniziata da un paio di settimane, quella dei mirtilli da 7 giorni e i lamponi da questa settimana. Per le ciliegie invece l'inizio è imminente. "I prezzi sono molto buoni - specifica Tscholl - in linea con le aspettative. Il nostro prodotto viene acquistato per lo più da grossisti del centro-nord Italia e anche da catene della Gdo".

Markus Tscholl

Precisa il coordinatore: "Per i piccoli frutti non vi è asta, ma si procede in questo modo. I produttori al mattino raccolgono e mi avvisano sulle quantità previste. Già nel corso della mattinata, i nostri commerciali prendono accordi con i compratori. Entro le 14 i produttori conferiscono nei nostri centri ed entro le 16 i piccoli frutti partono per la destinazione. Entro sera o nel corso della notte il tutto viene consegnato ai clienti, quindi in meno di 18 ore dallo stacco dalla pianta".

Gli impianti sono dislocati fino a 1400 metri di altitudine. La raccolta del lampone e delle fragole, ad esempio, andrà avanti, in maniera graduale, fino alle prime gelate di fine ottobre. La qualità è buona, in quanto tutte le produzioni sono protette da tunnel. I lamponi vengono confezionati in cassette 30x40 cm, 8 cestini per un peso totale di 1 kg a cassetta.

Tutti i prodotti vengono selezionati e precalibrati in campagna: le ciliegie sono confezionate in cassette 30x40 e 6 cestini da 450 grammi per cestino; i lamponi e mirtilli in cestini da 125 grammi, 8 per cassetta; le fragole e ciliegie in vaschette da 250 grammi in cassette da 2 kg a collo.

"La raccolta delle ciliegie andrà avanti fino al 20-25 agosto. Le superfici totali, fra piccoli frutti e ciliegie, non sono elevate, ma la produzione è garantita dalla protezione con tunnel e impianti antipioggia", conclude Tscholl.

Per maggiori informazioni
Asta Frutta Alto Adige
Vilpiano (BZ),
+39/0471 676511
[email protected]
www.astafrutta.it