Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paco Fernández della Pera de Jumilla DO

"Se la tempesta Dana non ci darà problemi, prevedo una buona stagione per le pere"

I coltivatori di pere Ercolina di Murcia sperano che il servizio meteorologico nazionale spagnolo Aemet non sbagli la previsione secondo cui l'estremo sud-est del Paese dovrebbe aspettarsi meno temporali e grandine nei prossimi giorni rispetto ad altre zone.

"Dopotutto la raccolta è al via - afferma Paco Fernández della Pera de Jumilla DO (Consiglio di monitoraggio della denominazione d'origine della pera Jumilla, ndt) - Al momento tutto sembra ancora procedere bene".

"Anche se in alcuni lotti la fioritura è stata un po' scarsa, non è stata così negativa come in altre zone di coltivazione spagnole. Nel complesso possiamo ritenerci molto soddisfatti. Quello che ci preoccupa un po' è lo sviluppo dei frutti".

"La pera Ercolina ha le sue peculiarità. Infatti, le grandi dimensioni provengono dai fiori della fioritura precoce. Dopo il primo ciclo di raccolta la gamma di calibri tradizionalmente si riduce leggermente. Ma la prima fioritura è stata anche la più irregolare, quindi il calibro dipenderà in gran parte da come si svilupperà il frutto in questi ultimi giorni. Ma alla fine raccoglieremo circa 5.000 tonnellate, che è un volume normale, e la qualità sarà molto buona", dice Paco, che ricorda che in alcuni lotti l'anno scorso c'è stato un raccolto fino al 50% più basso a causa dello stress dovuto al caldo.

"E siccome si prevedono rese inferiori in alcune aree di coltivazione spagnole e in altri Paesi europei, ci aspettiamo un'annata con buoni prezzi, almeno all'inizio della stagione. Quando a settembre/ottobre arriva la pera Conference, il prezzo delle pere Ercolina si adegua sempre, anche se ovviamente dipenderà dalla quantità finale disponibile di pere Conference e dalla domanda".

Anche quest'anno l'Italia potrebbe diventare uno dei principali acquirenti di pere spagnole. "Inoltre, l'Italia è sempre stata un cliente molto importante per la pera Ercolina di Murcia, in particolare per la pera Jumilla a denominazione d'origine, molto apprezzata in quel Paese".

"L'anno scorso, a causa dello stress da caldo, c'è stata una carenza di pere e non abbiamo potuto dare al mercato italiano quello che chiedeva. Speriamo che la tempesta mediterranea Dana lasci la zona in questi giorni e non metta i bastoni tra le ruote. Sono ammesse piogge delicate, perché nella nostra regione le viti e gli ulivi non stanno dando frutti e le piante cominciano a morire per mancanza d'acqua. La situazione di siccità è davvero eccezionale, non ne ho mai vista una così in vita mia".

Per maggiori informazioni:
Pera de Jumilla DO
Pl. Alcoholera 3, 2ª Planta
Jumilla (Murcia) – Spagna
+34 96 871 6267
[email protected]
www.peradejumilla.es

Data di pubblicazione: