Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Zani responsabile commerciale Italia di Granfrutta Zani

Albicocche, il mercato sta crescendo

Mercato delle albicocche in crescita e ottima qualità del prodotto. Antonio Zani, responsabile commerciale Italia per Granfrutta Zani, scatta un'istantanea della situazione. "La raccolta registra una decina di giorni di anticipo. Nel mese di maggio abbiamo avuto calibri ridotti, mentre ora la situazione è nettamente migliorata su questo aspetto. A causa delle violente grandinate, al momento, abbiamo perso circa il 20-30% del prodotto: solo con le strutture antigrandine, oltre che le protezioni per il gelo, possiamo raccogliere un prodotto di qualità".

Le strutture di lavorazione hanno a disposizione sia le albicocche ideali per fare confezioni premium, sia quelle più comuni per i cestini. "Le varietà con faccetta rossa stanno prendendo piede – precisa – anche perché non solo si presentano bene, ma sono anche molto buone da mangiare. Questo, ovviamente, solo se si raccolgono al momento giusto e vengono poi gestite con criterio, specie nella lavorazione. Non è quindi un prodotto che si può improvvisare".

Granfrutta Zani ha la sua linea premium col marchio Solatia. "Le vendite sono sostenute in Italia e in crescita all'estero. I principali mercati esteri di destinazione sono Germania, Norvegia e Austria. Fra l'altro, le previsioni di mercato indicano una riduzione delle disponibilità, a livello europeo, dalla prossima settimana in avanti e quindi ci aspettiamo più richiesta anche dall'estero".

Antonio Zani

Per quanto riguarda pesche e nettarine, al momento si nota la mancanza di un calibro. "Chi ha potato e diradato bene e precocemente sta ottenendo frutti più grossi e quindi prezzi migliori. Ma anche a causa della carenza di manodopera, c'è chi ha fatto fatica a gestire bene la fase di diradamento e quindi ora si ritrova frutti di pezzature più limitate. I prezzi per i grossi calibri invece sono soddisfacenti".

Per maggiori informazioni
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
+39 0546 695211
[email protected]
www.granfruttazani.it