Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Robert Blomsteel, di EDN:

"La disponibilità di verdure biologiche coltivate in serra è molto limitata, con prezzi elevati"

Oltre un anno fa Robert Blomsteel e Ron den Hoedt hanno fondato EDN, concentrandosi sull'importazione e l'esportazione di frutta e verdura biologica e convenzionale. A dicembre si sono trasferiti in un nuovo ufficio a Barendrecht, nei Paesi Bassi. L'assortimento biologico, commercializzato con il marchio EDN organic freshness, rappresenta circa il 60% del volume. "Nei 25 anni in cui ho lavorato nel settore ortofrutticolo sono stato attivo soprattutto nel settore biologico, che mi ha conquistato. Ma mi piace anche il commercio convenzionale. Tutti i segmenti hanno il loro fascino", afferma Robert.

"Attualmente siamo impegnati nella commercializzazione di ortaggi di serra biologici. A causa delle condizioni climatiche, la disponibilità è limitata e i prezzi sono elevati. I programmi funzionano, ma è disponibile relativamente poco per il libero scambio", afferma Robbert. Negli ultimi anni si è assistito a un certo consolidamento tra i coltivatori di ortaggi biologici nei Paesi Bassi. "L'incertezza sui rendimenti gioca un ruolo importante. Dopo tutto, è necessaria essere certi di potere vendere. Sarebbe bello se la coltivazione riprendesse vigore nei prossimi anni".


Robbert Blomsteel e Ron den Hoedt

Anche le patate dolci fanno parte della gamma regolare di EDN. "Le offriamo con il nostro marchio Green Gold, che ci permette di distinguerci sul mercato", spiega. La nuova stagione delle patate dolci ricomincerà in Egitto a metà luglio. Il mercato è abbastanza positivo attualmente. Offriamo ancora patate dolci convenzionali del vecchio raccolto dall'Egitto e patate dolci biologiche dal Portogallo, e presto ricominceremo anche con quelle biologiche dal Sudafrica", dice Robert.

"Stiamo offrendo anche lime e cipolle egiziane. Presto aggiungeremo un nuovo prodotto alla nostra gamma con gli avocado biologici provenienti dal Kenya. I primi avocado stanno arrivando nei Paesi Bassi - afferma Robert - In autunno inizieremo con le melagrane turche, sia biologiche che convenzionali, con il nostro marchio. Abbiamo quindi tutte le possibilità di soddisfare i programmi".

EDN concentra le sue vendite sulla vendita al dettaglio e sui grossisti europei, principalmente in Germania, Scandinavia e Regno Unito. "Anche se non ci lamentiamo, la crescita delle vendite di prodotti biologici nei Paesi Bassi è stata carente negli ultimi anni. Ora è in corso una campagna promozionale a livello nazionale, che speriamo possa dare maggiore impulso al mercato. In ogni caso, guardiamo con fiducia alle prospettive del mercato biologico", afferma Robert.

Da maggio EDN è orgogliosa di possedere il certificato IFS Broker. Alla domanda su quale sia la sua ambizione tra cinque anni, il commerciante risponde: "Spero che per allora avremo un'azienda consolidata e ben gestita, con linee di comunicazione ancora più dirette con i coltivatori in patria e all'estero. Siamo sempre aperti a nuovi contatti per espandere ulteriormente la nostra rete".

Per maggiori informazioni:
Robert Blomsteel
EDN
Zuideinde 77
2991 LK Barendrecht - Paesi Bassi
[email protected]
www.ednbv.com

Data di pubblicazione: