Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A ottenerlo è stato Kronen

Brevetto per un'attrezzatura e un metodo per denocciolare e sbucciare gli avocado

Kronen ha consegnato ad aprile la sua prima soluzione robotica per la trasformazione dell'avocado. Le attrezzature e i metodi utilizzati dal robot per denocciolare e togliere la buccia agli avocado sono stati sviluppati dall'azienda, che ora ha ottenuto il brevetto.

Questa soluzione consente di trasformare delicatamente i frutti sensibili tramite un processo automatizzato e svolge un ruolo chiave nell'esclusiva Robot Avocado Line, presentata quest'anno per la prima volta a fiere del calibro di Fruit Logistica e Anuga FoodTec. Kronen ha sviluppato questa soluzione innovativa nell'ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con l'Istituto tedesco di tecnologia alimentare (DIL), ed è l'unica del suo genere presente sul mercato.

Gli avocado maturi e ready-to-eat sono delicati e presentano notevoli sfide in termini di trasformazione, motivo per cui finora sono stati lavorati per lo più a mano, anche negli impianti industriali. La trasformazione automatizzata dell'avocado mediante una soluzione robotica richiede attrezzature appositamente progettate che denocciolano e sbucciano delicatamente il frutto, consentendo comunque una resa elevata e un processo efficiente.

Kronen ha soddisfatto questi requisiti sviluppando un metodo per denocciolare e togliere la buccia agli avocado con l'aiuto di attrezzature speciali. Ora l'azienda ha ottenuto il brevetto per la sua idea unica.

Utilizzo del metodo nella Robot Avocado Line
Le attrezzature e il metodo sono integrati nella Robot Avocado Line, che utilizza da uno a tre robot per tagliare a metà, denocciolare e sbucciare grandi quantità di avocado in modo efficiente e igienico, garantendo così una qualità di trasformazione costantemente elevata. Un altro motivo per sviluppare una soluzione automatizzata è il fatto che la trasformazione manuale richiede una rotazione costante, sottoponendo a un forte sforzo i polsi dei dipendenti.

Un brevetto frutto di competenza, ricerca e sviluppo
La Kronen ha collaborato con l'industria sin dalla prima richiesta fino alla soluzione pronta per il mercato/l'industria. "Durante lo sviluppo della soluzione, abbiamo potuto sfruttare al massimo l'esperienza pluriennale del nostro team nella trasformazione, in particolare nel taglio e nella pelatura, di prodotti alimentari delicati. Abbiamo anche acquisito una competenza approfondita sulle proprietà e sulla trasformazione degli avocado", spiega Benjamin Keske, project manager della Kronen.

"Abbiamo poi integrato queste conoscenze specialistiche nelle attrezzature robotiche e nelle fasi di trasformazione, che abbiamo ulteriormente sviluppato eseguendo test e ottimizzando la soluzione in base ai risultati. La combinazione dei nostri sviluppi con i robot di Stäubli offre alle aziende che lavorano grandi quantità di avocado, una soluzione di trasformazione delicata e con un elevato grado di automazione".

Attrezzature appositamente progettate per un metodo di trasformazione automatizzato
Oltre all'unità di snocciolatura e sbucciatura, un altro componente dell'Avocado Robot Line è la pinza, appositamente adattata per gestire la forma e la consistenza degli avocado e sviluppata dalla DIL, nell'ambito del progetto di ricerca congiunto con Kronen.

Per maggiori informazioni:
KRONEN
[email protected]
www.kronen.eu/video-avocado-robot

Data di pubblicazione: