Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sta iniziando la stagione dell'export via mare per lo zenzero peruviano

La stagione dello zenzero peruviano è iniziata a maggio e finora il prodotto è arrivato negli Stati Uniti per via aerea. Lo zenzero non era abbastanza maturo per trascorrere due o tre settimane in navigazione, ma ora le cose stanno cambiando. "Finalmente stiamo raggiungendo un grado di maturazione sufficiente per spedire via mare", afferma Roger Zardo della JLZ Produce. "La nostra prima nave è partita sabato 27 giugno e arriverà sulla costa occidentale tra circa due o tre settimane".

Le spedizioni dal Perù della nuova stagione sono iniziate un po' prima del previsto. I coltivatori erano ansiosi di cominciare, perché la precedente campagna era terminata in anticipo. Ora che i campi sono più maturi, le rese stanno aumentando e la stagione sta accelerando.

Superficie di coltivazione
L'anno scorso, la produzione di zenzero del Perù è diminuita a causa della riduzione della superficie coltivata. Anche se quest'anno l'areale è aumentato, si prevede che sarà un'altra stagione breve. "Credo che la disponibilità sarà molto limitata fino a gennaio o febbraio", dichiara Zardo. Ciò si deve principalmente alla forte domanda del prodotto, per via dei suoi benefici per la salute. "Le bevande a base di succo di zenzero rappresentano una quota importante, ma continuiamo a registrare un aumento della domanda di prodotto fresco". La domanda è decollata durante la pandemia e, da allora, la richiesta sia di zenzero che di curcuma continua ad aumentare.

La JLZ fornirà lo zenzero peruviano finché sarà disponibile. Per colmare il gap previsto tra febbraio e maggio, l'azienda passerà alla fornitura da Messico e Costa Rica, proprio come ha fatto quest'anno. Zardo è molto ottimista riguardo alla qualità dello zenzero peruviano poiché la fase di coltivazione ha avuto condizioni meteo favorevoli.


Zenzero appena raccolto, sul camion

Gap di prezzo
Il prezzo dello zenzero biologico è di circa 75-80 dollari per cassa da 30 libbre. Anche se questo può sembrare un livello alto per quelli che hanno visto le quotazioni scendere ai minimi storici, c'è un motivo specifico per questo divario significativo. Innanzitutto, in passato sul mercato c'era una sovrabbondanza di zenzero, che ha portato a un prezzo più basso. In secondo luogo, i coltivatori peruviani di zenzero si trovano a competere con un grande mercato informale del Paese. "La differenza tra il mercato informale e quello formale in Perù è in gran parte dovuta al modo in cui supportano o meno i lavoratori impiegati illegalmente, al rispetto per la sicurezza alimentare e alla dettagliata o carente tracciabilità", spiega Zardo. "Ecco perché troviamo sullo stesso mercato una cassa da 30 libbre di zenzero sia a 40 che a 80 dollari".


Raccolta dello zenzero

Per maggiori informazioni:
Roger Zardo
JLZ Produce
+1 831 320 2028
[email protected]
jlzproduce.com

Data di pubblicazione: