Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Álvaro Martínez, direttore di Axarfruit:

"Prevediamo un calo drastico della produzione spagnola di mango, persino peggiore dell'anno scorso"

Per l'ennesima volta le cose non si mettono bene per i mango spagnoli. Si prevede, infatti, che il raccolto crollerà ancora di più rispetto alla scorsa stagione, con una flessione tra il 70 e l'80% rispetto al suo potenziale.

"A causa delle temperature registrate durante l'allegagione, molti frutti non si sono sviluppati, per cui si prevede un drastico calo di resa. I volumi saranno addirittura inferiori a quelli dello scorso anno", afferma Álvaro Martínez, direttore dell'azienda Axarfruit di Malaga.

"La situazione è drammatica. Eravamo tutti su di giri, perché inizialmente pensavamo che avremmo avuto una produzione di mango migliore, come suggerivano le prime previsioni. Invece, ancora una volta avremo una stagione piuttosto breve e sarà necessario importare al fine di garantire la continuità della fornitura ai nostri clienti", afferma Álvaro Martínez.

"A Malaga le zone di coltivazione della frutta subtropicale sono state gravemente colpite da vari fattori e abbiamo già avuto diverse stagioni difficili", afferma il direttore di questa azienda che produce, importa ed esporta frutta tropicale e limoni biologici.

"I mango spagnoli hanno un grande successo commerciale grazie al loro rapporto qualità/prezzo e alla vicinanza ai mercati europei. Tuttavia, i produttori stanno lottando per far fronte all'aumento dei costi di produzione, con raccolti così drasticamente bassi".

Dalla scorsa estate il mercato globale del mango è stato caratterizzato da una scarsa offerta, che continua tuttora. "Abbiamo avuto un raccolto di mango spagnolo davvero ridotto e poi è successa la stessa cosa con l'offerta del Perù, che è diminuita di oltre il 70%. Anche la produzione di mango africano è crollata drasticamente a causa del caldo e di problemi come l'antracnosi. Ottenere mango a sufficienza è una vera e propria lotta", afferma il direttore di Axarfruit, che attualmente sta lavorando con mango provenienti da Senegal e Brasile.

Per quanto riguarda gli avocado, l'azienda sta importando principalmente dal Perù. "Ci troviamo di fronte a una stagione atipica, con i prezzi ai livelli più alti degli ultimi quattro o cinque anni, perché il fenomeno El Niño ha causato una notevole riduzione dell'offerta peruviana. Senza dubbio, avocado e mango stanno diventando un affare per specialisti e per chi ha esperienza", conclude Álvaro Martínez.

Per maggiori informazioni:
Álvaro Martínez
Axarfruit
Puente Alta s/n.
29712 La Viñuela, Malaga - Spagna
+34 656 647 475
+34 952 549 562
[email protected]
www.axarfruit.com

Data di pubblicazione: