Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Marocco vuole dotare un milione di ettari di sistemi d'irrigazione a goccia entro il 2030

Il Marocco sta promuovendo l'attuazione del Programma nazionale per l'approvvigionamento di acqua potabile e l'irrigazione (PNAEPI) 2020-2027 e della strategia Generation Green 2020-2030. Alla conferenza "Water and Food Security: Resilience and Sustainability", il Ministro dell'agricoltura, pesca, sviluppo rurale, acqua e foreste, Mohamed Sadiki, ha sottolineato l'importanza dell'agricoltura come asse centrale dello sviluppo del Paese.

Il PNAEPI prevede un investimento di 165.000 milioni di dirham, integrato dai 50.000 milioni di dirham stanziati per la strategia Green Generation. Questi fondi puntano a rafforzare il settore agricolo e migliorare la gestione della risorsa idrica. Alla fine del 2023, il Marocco è riuscito a dotare di irrigazione mirata 824mila ettari, ovvero il 50% della superficie irrigata. L'obiettivo è portare questa cifra a 1 milione di ettari entro il 2030.

Il Ministro marocchino dell'agricoltura ha sottolineato anche altre misure per garantire l'approvvigionamento idrico del Paese, come la costruzione di nuove dighe, l'interconnessione dei bacini idrici che coprono le regioni di Sebou-Bouregreg-Oum Rbia-Tensift e Loukkos-Tangérois, e la promozione della desalinizzazione.

Fonte: aenverde.es

Data di pubblicazione: