Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andre Tombült di Vakuum Food & Co.

"Riceviamo recensioni positive e rileviamo acquisti ripetuti in tutti i canali di vendita"

Negli ultimi mesi la tendenza all'acquisto nel settore degli alimenti salutistici e nei negozi di prodotti agricoli si è in parte stabilizzata. Ciò ha spinto Vakuum Food & Co, un innovativo produttore di chip di patate e di verdure, ad affrontare nuovi progetti sia a livello di produzione che di commercializzazione. Grazie a partnership strategiche e ad un'espansione della gamma di prodotti ben studiata, la giovane azienda della regione dell'Oldenburger Münsterland (Germania) ora vuole ispirare nuovi mercati per i suoi snack salutari. A spiegarlo è il co-amministratore delegato Andre Tombült.

L'azienda si considera esclusivamente un produttore per marchi privati. "Ciò significa che molti dei nostri clienti ci portano i loro prodotti e noi trasformiamo queste materie prime in chip di verdure sane, come trasformatori a contratto, per così dire. La maggior parte dei nostri prodotti si trova nei mercati alimentari locali, nei negozi di alimenti naturali e nei negozi agricoli".

Vacuum Food utilizza una tecnologia di lavorazione all'avanguardia per trasformare i prodotti in modo delicato. La frittura sottovuoto fa sì che l'acqua evapori a basse temperature e le chip possono essere fritte a 110 °C, anziché ai soliti 160. Di conseguenza, le chip non subiranno alcuna decolorazione e conterranno bassi livelli di acrilammide e meno grassi. Inoltre, viene utilizzata la tecnologia PEF del partner regionale Elea Ltd., che tratta la superficie della materia prima con campi elettrici pulsati. Una superficie liscia, dovuta alla formazione uniforme di pori creata dalla PEF, consente una frittura più delicata e più breve.

Le sfide più grandi includono gli attuali costi logistici e l'approvvigionamento talvolta difficile delle materie prime. Tombült (qui a Potato Europe 2022) conferma che quest'anno ci sono state notevoli perdite di resa a causa delle condizioni umide, anche per la barbabietola rossa.

Nuovi approcci al commercio e alla produzione
Vakuum Food si affida a partnership strategiche per espandere i propri canali di vendita. Ad esempio, l'azienda ha recentemente iniziato a collaborare con la start-up Best Foodies di Monaco. "L'apparizione televisiva sull'equivalente austriaco di 'Höhle der Löwe' ha portato a una maggiore notorietà in Austria e, recentemente, anche a una quotazione su Billa. Siamo riusciti anche a effettuare i primi test di successo con la lavorazione dei ceci locali, che ci vengono consegnati già essiccati e noi provvediamo a friggerli e aromatizzarli. Inoltre, vediamo un grande potenziale per questo nuovo prodotto in futuro, ad esempio nella ristorazione e nell'industria alberghiera come alternativa alle noci salate. In occasione dell'Internorga di quest'anno siamo già riusciti a stabilire contatti in questo settore".

L'assortimento di base di Vakuum Food comprende chip convenzionali e chip vegetali biologiche nelle varietà patata dolce, barbabietola, pastinaca, carota e mix di verdure. "Le nostre chip vegetali stanno registrando un buon tasso di crescita. In alcuni casi dobbiamo convincere i clienti e creare nuovi incentivi all'acquisto, dato che spesso hanno avuto esperienze negative con le chip vegetali. Tuttavia, registriamo recensioni positive e acquisti ripetuti in tutti i canali di vendita, sia nei negozi che online. Da questo punto di vista, siamo sulla strada giusta".

Per maggiori informazioni:
Andre Tombült
Vacuum Food GmbH & Co. KG
Göttinger Str. 8a
49434 Neuenkirchen-Vörden, Germania
+49 05493 999 97 77
[email protected]
www.vakuum-food.de

Data di pubblicazione: