Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riconoscimento per le "fragole liofilizzate" di Frudist

"I consumatori apprezzano la lunga shelf life e la versatilità"

Le fragole liofilizzate a marchio "Frudist" sono state recentemente insignite del premio "Ambasciatore culinario innovativo della Bassa Sassonia 2024". La cofondatrice Alica Lammerskitten sottolinea che questo riconoscimento è molto importante per questa start-up innovativa. "Il premio conferma la qualità e la forza innovativa dei nostri prodotti e ci aiuta a rafforzare ulteriormente la nostra fiducia nel marchio Frudist. Le nostre fragole sono state riconosciute per la loro eccezionale qualità e il sapore corposo. Il frutto è generalmente molto apprezzato: il colore brillante e il sapore intenso lo rende il preferito dai nostri clienti. Abbiamo partecipato al concorso con le nostre fragole liofilizzate e pensiamo di partecipare l'anno prossimo con un altro tipo di frutta. Anche la richiesta di lamponi, mele e pere è elevata. Le preferenze però variano a seconda della stagione e dell'utilizzo".


Alica Lammerskitten e Oleksii Parniakov (a destra) hanno ricevuto il certificato di riconoscimento direttamente dal Primo ministro della Bassa Sassonia, Stephan Weil.

Innovazioni previste
Negli ultimi mesi, l'azienda ha investito soprattutto nell'ottimizzazione dei prodotti, inclusi miglioramenti nell'ambito dell'imballaggio, con l'obiettivo di soddisfare al meglio le diverse esigenze dei suoi partner commerciali. Lammerskitten dichiara: "I nostri imballaggi sono stati pensati innanzitutto per la vendita online. Ora però stiamo introducendo anche formati stock e vasetti che sono molto apprezzati come articoli da regalo. Attualmente stiamo lavorando molto anche allo sviluppo di nuovi gusti di frutta, che prevediamo di lanciare sul mercato a fine anno".

Inizialmente l'attenzione era rivolta alla vendita online, ma ora la frutta liofilizzata si sta affermando anche in altri canali di vendita, come i negozi agricoli e gastronomie e supermercati regionali. "L'alta qualità e la regionalità dei nostri prodotti sono particolarmente apprezzate in questi segmenti di mercato. Vogliamo quindi concentrarci e promuovere ulteriormente questi canali di vendita. La tendenza verso gli snack sani e naturali è evidente. I consumatori apprezzano la lunga shelf life e la versatilità della nostra frutta liofilizzata, fattori che ne aumentano ulteriormente la diffusione".


Oleksii Parniakov e Alica Lammerskitten hanno esposto all'expoSE di Karlsruhe dello scorso anno. A causa dell'elevato interesse e dell'aumento della domanda dopo la fiera, quest'anno saranno nuovamente presenti.

Prezzi convenienti, condizioni ideali
L'attuale situazione del mercato è abbastanza stabile, nonostante l'approvvigionamento delle materie prime sia influenzato dalla disponibilità stagionale. Continua Lammerskitten: "L'attuale domanda di frutta liofilizzata segue un trend positivo. In estate, la richiesta di fragole liofilizzate tende a scendere leggermente al di sotto della media, poiché quelle fresche tedesche sono disponibili direttamente dal campo. Tuttavia, la domanda aumenta significativamente anche fuori-stagione, poiché i nostri prodotti consentono ai consumatori di gustare frutti maturati al sole che altrimenti non sarebbero disponibili".

Il team del marchio Fruidist si trova attualmente ad affrontare un aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia. Tuttavia, la priorità assoluta è garantire che i prodotti rimangano quanto più accessibili possibile ai consumatori. "Dopo tutto, la nostra filosofia prevede una collaborazione leale con gli agricoltori, che è essenziale per la qualità e la sostenibilità dei nostri prodotti. L'aumento dei prezzi delle materie prime è in parte dovuto ai maggiori costi della manodopera, un aspetto che consideriamo nei nostri calcoli dei prezzi per continuare a garantire condizioni eque lungo la catena del valore", conclude Lammerskitten.

Immagini: L&P FoodTec GmbH

Per maggiori informazioni:
Alica Lammerskitten
FRUDIST (a brand of L&P FoodTec GmbH)
Prof.-von-Klitzing-Str. 9
49610 Quakenbrück - Germania
+49 170 5220905
[email protected]
www.frudist.com

Data di pubblicazione: