Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christian Diederichsen della ELBE-LABEL & Co.

"Etichetta utilizzata per gli asparagi ora anche su erbe aromatiche, cipollotti e aglio"

Attualmente nell'etichettatura di frutta e verdura si osservano due comuni tendenze: si cerca di ridurre il materiale di imballaggio e, se possibile, sostituire la plastica con la carta. "Le etichette che soddisfano questi criteri sono in dirittura d'arrivo", afferma Christian Diederichsen, amministratore delegato dell'azienda ELBE-LABEL con sede nella regione dell'Altes Land, in Germania.

Quando si tratta di ridurre gli imballaggi, attualmente sono popolari le fascette e le etichette a nastro. Spiega Diederichsen: "Riducono al minimo la quantità di materiale di imballaggio utilizzato, e non producono ulteriori rifiuti durante la produzione. Tuttavia, anche le etichette adesive convenzionali continuano a essere ampiamente utilizzate come sistema di etichettatura diretta sul prodotto, ad esempio su cetrioli, avocado o limoni. Laddove possibile, ora si preferisce non utilizzare imballaggi esterni in plastica".

Secondo la ELBE-LABEL ci sono stati sviluppi positivi anche nella sostituzione della plastica con la carta. Diederichsen aggiunge: "Offriamo tre diverse tipologie di carta antistrappo per le nostre fascette ed etichette a nastro, con e senza carta termica. Le etichette adesive in carta erba, compostabili industrialmente, possono contribuire alla protezione dell'ambiente. Siamo tra i pochi fornitori in grado di offrire etichette in carta e inchiostri a base acqua compostabili. Tuttavia, si tratta ancora di un prodotto di nicchia, considerati i prezzi non ancora molto competitivi".
Aumento dei costi delle materie prime e di produzione
La ELBE-LABEL & Co deve ancora fare i conti con l'aumento dei prezzi della carta e dell'energia. Continua Diederichsen: "Stiamo lavorando strategicamente in diversi ambiti per affrontare questa sfida. Ciò spesso include degli investimenti, come l'acquisto di macchine più efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre, nel 2022 è stato dato il via libera alla prima fase di costruzione del nostro impianto solare e in primavera l'abbiamo ampliato. Al contempo, ci sforziamo di mantenere stabile la nostra struttura dei costi ottimizzando i flussi di lavoro e i processi di produzione aziendale, oltre a garantire contratti di fornitura a lungo termine. È interessante notare che, poiché il prodotto nazionale lordo diminuisce, ci aspettiamo anche una riduzione nel consumo di etichette".


Diederichsen (a destra) lavora con ELBE-LABEL dal 2018, inizialmente come procuratore e dal 2019 come managing director.

Soluzione moderna per gli asparagi
La ELBE-LABEL, azienda tipografica di medie dimensioni a conduzione familiare situata nella regione dell'Altes Land, alle porte di Amburgo, si è inizialmente affermata negli anni '90 come fornitore di etichette per piccoli e grandi produttori di frutta e verdura della regione. Oggi l'azienda rifornisce anche clienti dell'industria e della logistica in nazioni limitrofe come Austria, Francia, Paesi Bassi, Danimarca e Svizzera.

Uno dei prodotti di maggior successo degli ultimi anni è l'etichetta per asparagi. "In passato, gli asparagi venivano offerti in cartocci o in vaschette di plastica. Nella ricerca di soluzioni più moderne, è stata sviluppata una soluzione ad hoc. Ad esempio, 500 g di asparagi vengono avvolti in un elastico, a cui vengono appese manualmente le etichette. Questa soluzione viene ora utilizzata con successo anche per erbe aromatiche, cipollotti e aglio, e registra tassi di crescita annuali costanti. Le etichette per asparagi sono realizzate in carta e sono disponibili con o senza strato termico o, in alternativa, in plastica. La soluzione migliore per l'ambiente è la versione cartacea, che può essere smaltita nel bidone della carta", spiega Diederichsen.

Nonostante le sfide attuali, il fornitore del settore è fiducioso nel futuro. "Frutta e verdura rientrano in uno stile di vita sano, fanno parte del menu quotidiano e continueranno a essere confezionate nella vendita al dettaglio alimentare tradizionale. Anche le vendite sono cresciute in media del 2,2% tra il 2018 e il 2023. Vogliamo essere protagonisti di questo sviluppo".


La certificazione ISO 9001, l'utilizzo di carta certificata FSC, il controllo interno di tutti i documenti stampati, gli investimenti in progetti sostenibili come i pannelli solari, la gestione oculata dei processi aziendali rendono l'azienda perfettamente attrezzata per il futuro.

Foto: ELBE-LABEL GmbH & Co. KG

Per maggiori informazioni:
Dr Christian Diederichsen
ELBE-LABEL GmbH & Co. KG
Dollerner Str. 20
21720 Guderhandviertel - Germania
+49 (0) 4142 81 11 20-0
[email protected]
www.elbe-label.de

Data di pubblicazione: