Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jining Greenstream Fruits & Vegetables Co., Ltd.

"La recente domanda di zenzero è insufficiente a sostenere i prezzi attuali"

Nonostante ci troviamo nella stagione di punta per le esportazioni di zenzero, il prezzo rimane relativamente stabile e il volume delle esportazioni non è consistente. L'aumento dei costi di trasporto via mare ha esercitato una notevole pressione su fornitori e commercianti. Zhang Shuhan, direttore commerciale della Jining Greenstream Fruits & Vegetables Co., Ltd., un'azienda che si occupa di coltivazione ed esportazione di zenzero nello Shandong (Cina), ha offerto una panoramica sulle attuali condizioni di mercato e sull'export.

"In termini di quotazioni, l'attuale prezzo di esportazione è relativamente stabile, con un valore FOB dello zenzero essiccato all'aria di circa 1.279 euro per tonnellata. Tuttavia, a causa dell'aumento dei costi, la domanda è debole e il volume complessivo delle esportazioni non è significativo".

Jining Greenstream Fruits & Vegetables Co. esporta principalmente prodotti agricoli come zenzero e aglio verso l'Europa orientale e l'Asia. "Al momento la domanda complessiva all'estero non è forte e la richiesta del mercato è insufficiente a sostenere il prezzo attuale. Le recenti esportazioni verso la Russia hanno incontrato difficoltà a causa dei lunghi periodi di spedizione via mare e delle incertezze nei tempi di pagamento", ha dichiarato Zhang.

Il nuovo zenzero dovrebbe essere raccolto a metà ottobre e le vendite dovrebbero iniziare a gennaio del prossimo anno. "Grazie al favorevole prezzo di vendita dell'anno scorso, gli agricoltori hanno ottenuto profitti sostanziali. Supponendo che un ettaro di terreno possa produrre 75 tonnellate di zenzero a un prezzo di ¥3 (0,38 euro)/kg, gli agricoltori sono più motivati a piantare in questa stagione", ha spiegato Zhang.

"I prezzi del trasporto marittimo rimangono elevati, con una tariffa attuale per i principali porti europei che raggiunge i 9.000 dollari per container. Tuttavia, si prevede che tali quotazioni scenderanno a partire da luglio".

Per quanto riguarda le aspettative del mercato per le prossime settimane, Zhang ha dichiarato: "Con i cambiamenti di temperatura e le modifiche delle abitudini alimentari in alcune regioni, la domanda di zenzero potrebbe registrare una tendenza al rialzo. Inoltre, la riduzione del numero di coltivatori e di aziende di stoccaggio potrebbe portare a un determinato aumento dei prezzi".

Per maggiori informazioni:
Zhang Shuhan
Jining Greenstream Fruits & Vegetables Co., Ltd.
WeChat/WhatsApp: +8615853798811
[email protected]