Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
GENER Wind Machines

Macchine antigelo per contrastare i danni di eventi climatici estremi sui frutteti

La triste cronaca degli eventi calamitosi che hanno devastato, anche quest'anno, numerosi insediamenti agricoli nel nord Italia, non ha lasciato indifferenti le Istituzioni. I frutteti, anche l'anno scorso, hanno subito danni ingenti a causa dei fenomeni alluvionali del nord Italia, e più specificatamente nella Regione Emilia Romagna. Precipitazioni eccezionali con danni sono anche di questi ultimi giorni!. I frutticoltori però devono confrontarsi anche con le gelate, che in un'annata ordinaria possono sempre verificarsi. Il detto secondo cui "la fortuna assiste chi è preparato", in questi casi si rivela sempre più fondato.

Frutteto "protetto" da ventilatori antigelo, dotato di bruciatore, GENER

Per questo motivo è stato emanato un bando pubblico, tuttora aperto, che prevede "Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi climatici avversi e di tipo biotico e il ripristino del potenziale produttivo agricolo (Az. 1)". Il contributo regionale, pari al 70% del costo ammissibile dell'investimento, consentirà anche l'acquisto e la messa in opera di ventilatori e bruciatori con funzione antibrina. Si potrebbe puntare su questo.

Sopra e sotto ventilatore modello P45

Ma quali sono gli strumenti che l'agricoltore può utilizzare per far fronte alle gelate? A fornire una proposta completa di modelli di macchine antigelo è Gener Wind Machines che dispone di impianti a torre fissa o mobili.

Sopra e sotto ventilatore modello S-60, con annesso bruciatore a sx.

Tra gli impianti a torre fissa, l'azienda annovera il modello S-60, caratterizzato da una torre fissa in acciaio zincato a caldo da 8mm di spessore, alta 11,10Mt. L'elica è in poliestere composito con un diametro totale di 6,00Mt e la cabina motore ha quattro sportelli di ispezione e manutenzione con serrature blindate e allarmati (con sirena). All'interno della cabina è alloggiato anche il serbatoio da 450 litri. La macchina è dotata di innovativi sistemi e applicazioni tecnologiche dell'Industria 4.0, (Cumulabile con il bando dell'Emilia-Romagna) che consentono, oltre la completa gestione da remoto, la trasmissione digitale all'agricoltore dei parametri rilevati in campo: livello di carburante, monitoraggio velocità del vento, temperatura al suolo e a 10 metri di altezza e tutti i parametri di funzionamento del motore.

Video modello S-60

Vi è poi il modello mobile P-45, equipaggiato con motori, secondo la normativa europea sulle applicazioni mobili, a basse emissioni (STAGE V). Il rimorchio omologato per la circolazione stradale su cui è fissata la torre (quest'ultima ribaltabile per consentirne la movimentazione) è dotato di serie di freni, luci di posizione, stop e alloggiamento per la targa ripetitrice. I martinetti regolabili a ingranaggi per il bilanciamento e un sensore di livello digitale permettono un utilizzo sicuro del macchinario. La macchina, totalmente automatizzata e gestibile da remoto attraverso il modulo GSM, per le sue caratteristiche è ideale per un utilizzo su più appezzamenti, in base alle esigenze dell'agricoltore.

Video bruciatore


In presenza di gelate da avvezione, GENER propone in abbinamento ai ventilatori (mobili e fissi) un bruciatore. Questo, posto parallelo alla torre dei ventilatori, è in grado di generare un'inversione termica forzata. Il bruciatore alimentato a gasolio, alto 6,10 mt, poggia su quattro gambe in acciaio zincato ed è in grado di offrire attraverso 3 ugelli altrettanti stadi potenza in base all'intensità del gelo, generando al terzo step 1.600.000 cal/h (1.860,80 kWh).
Tutti i ventilatori GENER Wind Machines sono dotati di serie del modem per la gestione da remoto, pertanto finanziabili con diverse agevolazioni tra cui "Industria 4.0".

Per maggiori informazioni:
GENER Wind Machines®
+39 0934 682747
https://www.generitalia.it/