Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gruppo VéGé, MD, Rossotono, Supercentro, Lidl, Coop Alleanza 3.0

Ultime notizie dal mondo retail

L'assemblea dei soci di Gruppo VéGé ha approvato il bilancio consolidato 2023 grazie al quale il primo Gruppo della Distribuzione Moderna in Italia festeggia i 65 anni dalla fondazione, portando a 10 gli esercizi consecutivi chiusi nel segno della crescita.

Il primo dato in evidenza è il balzo del fatturato al consumo, che si attesta a quota 13,78 miliardi di euro, pari al +9,4% su base annua; ciò avvalora le proiezioni per il 2024, con il recente ingresso dell'impresa Apulia, che stimano una ulteriore progressione a 15,70 miliardi di euro (+14%). Gruppo VéGé si conferma inoltre, sulla scorta delle rilevazioni GNLC-NielsenIQ, l'organizzazione della Gdo italiana con il maggior tasso di crescita a livello nazionale.

Giorgio Santambrogio (amministratore delegato), Giovanni Arena (presidente) ed Edoardo Gamboni (direttore commerciale) di Gruppo VéGé

L'impegno di Gruppo VéGé a sostegno della crescita del proprio network di vendita multinsegna e omnicanale trova riscontro sia nell'apertura, pianificata per l'anno in corso, di 79 punti di vendita tra ipermercati, supermercati, C&C e nuove unità negli specializzati e nel libero servizio, sia nello sviluppo dei servizi legati allo shop online e alla home delivery. Allo stato, infatti, i punti di ritiro "click & collect" attivi hanno raggiunto quota 290 e sono 11 le regioni coperte dalla home delivery attraverso gli accordi siglati con Glovo, Everli e Alfonsino. Sono in via di definizione, inoltre, ulteriori due partnership in vista dell'ampliamento del servizio.

MD apre il terzo store a Ferrara e il settimo nella provincia di Cremona
Lo scorso 26 giugno, MD ha aperto i battenti del suo secondo punto vendita a Ferrara in viale Volano 191: un immobile di proprietà della catena discount che sarà gestito da 19 nuovi assunti - tutti residenti a Ferrara e provincia - con un'età media di 36 anni. Si tratta del terzo store della provincia di Ferrara e il 27° in Emilia-Romagna. L'offerta alimentare del punto vendita vede in prima linea prodotti del territorio e tipicità emiliane e romagnole.

Non manca l'attenzione al benessere, con la linea Vivo Meglio, e agli stili alimentari più green a cui rispondono, ad esempio, i prodotti BIO della linea dedicata. Particolarmente ricca e ad alto livello di servizio l'offerta del reparto ortofrutta, fiore all'occhiello dei punti vendita MD.

Inoltre, il 27 giugno è stato inaugurato il nuovo punto vendita MD in via Brescia a Offanengo (CR). La catena conta 7 punti vendita nella provincia di Cremona e 185 in Lombardia. Il negozio occupa 17 dipendenti, con un'età media di 38 anni, tutti assunti a livello locale. Lo store, che si sviluppa su 1111 metri quadrati, ha una pianta rettangolare con sei corsie di vendita e 5 casse.

Rossotono (Apulia Distribuzione): fare la spesa è tutta un'altra musica
È on air il nuovo spot di Rossotono, insegna di proprietà di Apulia Distribuzione, realtà leader nella distribuzione moderna del Sud Italia. Il commercial tutto musicale, primo di una serie che verrà realizzata nel corso dell'anno, gioca sulle note del nuovo jingle ufficiale che proprio nello spot fa la sua prima apparizione per avviarsi a diventare la colonna sonora di tutte le prossime attività di comunicazione del brand.

"Con questo nuovo spot e soprattutto con il jingle vogliamo creare una connessione unica con i nostri clienti e nel contempo dare ai nostri prodotti un'identità sonora inconfondibile", commenta Michele Sgaramella, direttore commerciale di Apulia Distribuzione. "La progettazione di questo nuovo spot e del jingle è stata un'esperienza stimolante e che ci ha permesso di unire il nostro know-how sul marketing all'esperienza di diventare creator per realizzare uno spot eccezionale", aggiunge Vito Igino, responsabile marketing di Apulia distribuzione. "Il tono scherzoso e la splendida voce di Gaia mirano a un vero engagement con i clienti che vogliamo invitare a seguirci, cantare, divertirsi con noi, sia a casa che nei nostri store".

Gruppo Supercentro, fatturato in crescita e nuovi investimenti nel 2024
Si chiude con un fatturato di 257 milioni, in crescita del 5% rispetto all'anno precedente, e EBITDA di gruppo a 6,2 milioni il bilancio di Gruppo Supercentro che procede spedito nel piano industriale che prevede investimenti sulla rete e sul potere d'acquisto dei consumatori.

Il Gruppo, oggi presente nel sud Italia (Puglia, Calabria, Basilicata) con una rete multicanale a marchio Sisa, Ipersisa e QuickSisa, dopo l'apertura del nuovo format cash & carry Wiva, e le prime inaugurazioni del 2024, infatti, investirà quasi 13 milioni nel corso dell'anno che riguarderanno sia l'ampliamento e la ristrutturazione di parte della rete, l'acquisto di immobili e l'ammodernamento rispetto a standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica di alcuni punti vendita ma anche un investimento sul margine per sostenere il potere di acquisto dei consumatori in linea con quanto fatto nel 2023.

Nel 2024 il Gruppo oltre all'apertura del nuovo cash & carry di San Giorgio Jonico concluderà, l'acquisto di diversi immobili, tra cui un ulteriore cash &carry in provincia di Bari e di un Cedi a Surbo (Lecce) a essi dedicato, l'apertura di 3 nuovi punti vendita e la ristrutturazione di ulteriori 4 punti vendita. A questi si aggiungeranno gli investimenti per la riduzione di 1 punto percentuale di margine (dopo i 2 punti investiti nel 2023) a sostegno del contenimento dei prezzi.

Lidl: partnership con WWF
Lidl, leader europeo della GDO, e il WWF, una delle più grandi organizzazioni indipendenti di tutela ambientale, hanno annunciato l'inizio di una nuova partnership strategica a livello internazionale, della durata di cinque anni, che coinvolgerà 31 Paesi. La collaborazione a lungo termine con WWF si concentrerà sulla catena del valore dell'Azienda, al fine di affrontare le sfide ecologiche globali, garantire a un maggior numero di famiglie l'accesso a scelte più sostenibili e promuovere modelli di business rispettosi del Pianeta.

La partnership rappresenta un nuovo importante tassello dell'impegno che Lidl porta avanti da anni in ambito di sostenibilità, come parte della sua più ampia strategia internazionale di responsabilità sociale di impresa.

Per i lavori di restyling dell'ipercoop di Foggia, Coop Alleanza 3.0 ha investito 4 milioni di euro
Per tutti, soci e consumatori, le novità iniziano sin dall'ingresso: ad accogliere i clienti, infatti, ci sono i rinnovati Punto di Ascolto e il nuovo Ufficio Prestito soci. All'entrata principale dell'area vendita dell'ipercoop sono collocati, a disposizione dei soci, i terminalini del Salvatempo - servizio a cui sono dedicate 6 casse fai da te - che consentono di velocizzare i tempi di pagamento degli acquisti. Il percorso di spesa è scandito da una comunicazione chiara ed efficace, incentrata sui valori cooperativi, che mette in risalto le offerte e la convenienza per i clienti e gli oltre 31.000 soci di Foggia, che nel 2023 hanno usufruito, grazie a promozioni esclusive e a quelle dedicate a tutti i consumatori, di vantaggi per la spesa che ammontano complessivamente oltre 6 milioni di euro

Nell'ipercoop appena ristrutturato - ampio 7.100 metri quadri - i clienti troveranno una disposizione dei prodotti intuitiva e funzionale, un'offerta completa, ideale per la spesa giornaliera e settimanale con un'attenzione particolare ai produttori del territorio. Attenzione che risulta particolarmente evidente nella piazza dell'ortofrutta, in cui sono presenti i puntatori di colore verde con la scritta "Prodotto locale", che segnalano i prodotti della terra di provenienza pugliese e foggiana.

Per maggiori informazioni:
www.gruppovege.it
www.mdspa.it
www.rossotono.it
supercentro.it
www.lidl.it
www.coopalleanza3-0.it