Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi di Wim Waterman

"È stata un'altra stagione delle cipolle ricca di spunti"

"Guardiamo indietro a una grande prima metà e a una difficile seconda metà della stagione delle cipolle. È come il calcio, l'importante è vincere la partita", dice ridendo Wim Waterman, di Waterman Onions. A differenza di molti colleghi della Zelanda, il confezionatore/esportatore di cipolle di Emmeloord (Paesi Bassi) continua tradizionalmente con le cipolle 'vecchie' fino a quando non ce ne sono abbastanza di nuove.

"In alcuni anni abbiamo fornito cipolle del vecchio e del nuovo raccolto contemporaneamente, ma quest'anno avremo una transizione senza soluzione di continuità, perché è più probabile che abbandoneremo i bulbi di qualità inferiore. In passato, a volte abbiamo continuato con le cipolle del precedente raccolto fino ad agosto, ma quest'anno non sarà così".


Wim e Erik Waterman durante Fruit Logistica di quest'anno

"È stata un'altra campagna ricca di spunti: volumi grandi e piccoli, qualità buona e scadente e un'ampia serie di destinazioni. Gli ultimi mesi sono stati piuttosto tristi per il commercio delle cipolle, ma allo stesso tempo la stagione dei bulbi rossi è andata bene - osserva Wim - Mentre l'anno scorso le cipolle sono rimaste a livelli elevati fino alla fine, quest'anno non è successo niente del genere. Ciò dimostra che non ci si può basare sui risultati del passato. Ogni stagione ha le sue caratteristiche uniche. Ora vediamo diminuire la domanda dall'Europa, mentre le nostre cipolle sono di nuovo più richieste nei territori d'oltremare. Al momento si può scegliere tra le cipolle del vecchio o del nuovo raccolto".

Wim non considera una minaccia il fatto che i prezzi elevati delle cipolle possano avere spinto i clienti a trovare nuove alternative in altri Paesi. "Abbiamo perso quei mercati perché, ad esempio, una nazione come la Cina offriva prodotto più economico, ma ora che siamo più economici dei cinesi, quei mercati tornano in un attimo. Non è il nostro obiettivo essere i più economici, ma tra i clienti delle cipolle ci sono molti acquirenti che si basano solo sui prezzi e cambiano facilmente. I raccolti nell'emisfero meridionale sono ormai alle spalle, quindi nelle ultime settimane abbiamo perso alcuni mercati. La gamma di prezzi delle cipolle 'vecchie' è ora molto ampia, e dipende principalmente dai calibri e dalla destinazione. La selezione media viene inviata soprattutto verso l'Africa. Le più grandi continuano a registrare buone performance in Europa".

Per fare pronostici sulla nuova stagione è ancora presto. "Dopo tutto, siamo solo a inizio luglio. Ma quello che ho visto nelle cipolle da semina non mi sembra deludente. Resta sempre da vedere come sarà la qualità dopo l'essiccazione".

Per maggiori informazioni:
Wim Waterman
Waterman Onions
Hannie Schaftweg 12
8304 AR Emmeloord - Paesi Bassi
+31 (0)527 617 496
[email protected]
www.waterman-onions.nl

Data di pubblicazione: