Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jacob Aktalan, MG Fruit:

"Il Senegal ha un ruolo sempre più importante sul mercato dei meloni"

"Sarebbe molto meglio se il clima fosse più favorevole, perché farebbe aumentare automaticamente le vendite di meloni. Il meteo, invece, è un po' deludente e sta influenzando l'estate e le drupacee, con vendite in leggero ritardo". A riferirlo è stato Jacob Aktalan della MG Fruit a metà giugno, commentando lo stato del frutto estivo per eccellenza: il melone.

MG Fruit fornisce meloni da Brasile, Costa Rica, Marocco e Spagna per tutto l'anno, e la Spagna è attualmente il principale fornitore dell'azienda olandese. L'offerta abbondante ha causato un calo dei prezzi e Jacob spera che il previsto miglioramento delle condizioni meteo faccia aumentare le vendite.

Il Senegal gioca un ruolo sempre più importante sul mercato dei meloni. Il Paese va a colmare perfettamente il gap tra la stagione di Costa Rica/Panama e quella spagnola. Quest'anno il Ramadan è iniziato in anticipo, creando un ampio gap di fornitura colmato da prezzi elevati che sono diminuiti con l'inizio della stagione spagnola.

Resta da vedere se questi prezzi bassi continueranno. Jacob prevede una svolta: se il mercato europeo si saturerà, alcuni coltivatori interromperanno la produzione o cercheranno altri mercati. Ciò potrebbe portare a una carenza, poiché i nuovi raccolti richiedono tempo per maturare.

Nei Paesi Bassi, i meloni Galia rimangono la varietà più popolare, seguiti dall'anguria, il cui consumo è aumentato negli ultimi anni. Le mini angurie senza semi sono particolarmente apprezzate perché sono più adatte ai nuclei familiari più piccoli e si adattano bene nel frigorifero. I meloni sono inoltre sempre più inseriti fra le varietà di frutta ready-to-eat.

Anche se il clima frena le vendite di meloni nei Paesi Bassi, mercati come Scandinavia, Germania e Regno Unito sono aree di vendita più stabili per la MG Fruit. Questi Paesi sono i principali consumatori di limoni e il consumo rimane costante, indipendentemente dal clima. Questi mercati, tuttavia, non offrono una soluzione all'attuale offerta abbondante, poiché lavorano con programmi fissi, senza spazio per ulteriori forniture o carenze.

Nei Paesi Bassi, dove le vendite di meloni dipendono fortemente dalle condizioni meteo, questi frutti sono disponibili non solo nei programmi, ma anche sul mercato libero. I coltivatori spagnoli si lamentano dei prezzi bassi nei Paesi Bassi, ma la nazione rimane un acquirente affidabile che ha sempre prodotto a disposizione. I consumatori e gli acquirenti sanno di poter contare sul mercato olandese, dove a volte i meloni sono più economici rispetto anche alla stessa Spagna. I Paesi Bassi sono, quindi, cruciali per assorbire le eccedenze del mercato europeo dei meloni.

Per maggiori informazioni
Jacob Aktalan
MG Fruit
Selderijweg 90-E
2988 DG Ridderkerk - Paesi Bassi
Tel: +31 0180 745474
Mob: +31 612676257
[email protected]
www.mgfruit.nl