In Spagna è stato utilizzato un sistema di intelligenza artificiale (AI) nei frutteti di pesche per contare e stimare il numero di fiori degli alberi con un'accuratezza del 90%, superando l'accuratezza del 50-70% offerta dai conteggi manuali.
Questa tecnologia, sviluppata in collaborazione dal National Robotarium Institute del Regno Unito e da ricercatori cileni e spagnoli, è stata programmata per prevedere la produzione di alberi da frutto con mesi di anticipo. Utilizzando immagini scattate da comuni smartphone, l'IA analizza i modelli delle piante per identificare i fiori, anche quelli parzialmente oscurati.
A settembre si valuterà l'accuratezza delle previsioni sui raccolti di pesche dell'intelligenza artificiale. Il successo potrebbe estendere la sua applicazione ad altri frutti come mele, pere e ciliegie. Fernando Auat Cheein, del National Robotarium, ha evidenziato l'ampio potenziale della tecnologia e ha sottolineato l'apprezzamento degli agricoltori spagnoli per la sua semplicità e precisione nell'aiutare la gestione della produzione.
Fonte: abrafrutas.org