Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Intelligenza artificiale testata nei pescheti spagnoli, dovrebbe prevedere le rese contando i fiori

In Spagna è stato utilizzato un sistema di intelligenza artificiale (AI) nei frutteti di pesche per contare e stimare il numero di fiori degli alberi con un'accuratezza del 90%, superando l'accuratezza del 50-70% offerta dai conteggi manuali.

Questa tecnologia, sviluppata in collaborazione dal National Robotarium Institute del Regno Unito e da ricercatori cileni e spagnoli, è stata programmata per prevedere la produzione di alberi da frutto con mesi di anticipo. Utilizzando immagini scattate da comuni smartphone, l'IA analizza i modelli delle piante per identificare i fiori, anche quelli parzialmente oscurati.

A settembre si valuterà l'accuratezza delle previsioni sui raccolti di pesche dell'intelligenza artificiale. Il successo potrebbe estendere la sua applicazione ad altri frutti come mele, pere e ciliegie. Fernando Auat Cheein, del National Robotarium, ha evidenziato l'ampio potenziale della tecnologia e ha sottolineato l'apprezzamento degli agricoltori spagnoli per la sua semplicità e precisione nell'aiutare la gestione della produzione.

Fonte: abrafrutas.org

Data di pubblicazione: