Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Marocco si classifica tra i 10 principali produttori di fragole a livello globale

Il Marocco è stato riconosciuto come uno dei principali produttori di fragole, assicurandosi una posizione nella top 10 mondiale per il 2024, come riportato da World Population Review. La produzione di fragole del Paese ha raggiunto le 166.955 tonnellate, indicando il suo ruolo significativo nel mercato internazionale. Questo risultato sottolinea l'evoluzione dello status del Marocco nel settore agricolo.

Il mercato globale delle fragole sta vivendo un'impennata della domanda, con Cina, Stati Uniti ed Egitto in prima linea nella produzione. La Cina è in testa con una produzione considerevole di 3.336.690 tonnellate, seguita dagli Stati Uniti con 1.055.963 tonnellate e dall'Egitto con 597.029 tonnellate. Altri produttori di rilievo sono la Turchia, la Spagna, il Brasile, la Russia, la Polonia e il Marocco.

La coltivazione delle fragole deve affrontare sfide come le fluttuazioni della resa, indotte dal clima, e la necessità di un'attenta gestione e refrigerazione per preservare la qualità durante il trasporto. Le principali aree di produzione della Cina sono Hebei, Shandong e Liaoning, mentre negli Stati Uniti la California è il produttore principale, con il 90% delle fragole. Le regioni chiave dell'Egitto sono Ismailia, Beheira e Qaluobia.

Le variazioni geografiche influenzano le stagioni di maturazione delle fragole, con le regioni temperate che vedono raccolti all'inizio dell'estate e le aree equatoriali che offrono capacità produttive tutto l'anno. L'ingresso del Marocco tra i primi 10 produttori di fragole evidenzia la resilienza del settore agricolo e il suo potenziale nel soddisfare gli standard globali nonostante le sfide ambientali e logistiche.

Fonte: moroccoworldnews.com

Data di pubblicazione: