Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Agreste

La produzione francese di cetrioli è aumentata del 4 per cento in un anno

"Al 1° giugno 2024 la produzione francese di cetrioli è stata stimata a 178.400 tonnellate, il che rappresenta una produzione aggiuntiva di 6.600 tonnellate rispetto al 2023. A maggio 2024 i prezzi sono stati superiori del 53% rispetto al maggio 2023, un mese che era stato caratterizzato da quotazioni particolarmente basse, e del 29% rispetto alla media 2019-2023 per tale periodo dell'anno", riporta una nota di Agreste.

Rese più elevate nel 2024
Le superfici francesi coltivate a cetrioli per la campagna 2024 sono previste in calo dell'1% rispetto allo scorso anno, scendendo a 1.034 ettari, ma in aumento del 2% rispetto alla media 2019-2023. Questo calo è attribuibile a una riduzione delle superfici in serra nella Valle della Loira. La produzione francese di cetrioli è stimata a 178.400 tonnellate nel 2024, con un aumento del 4% rispetto al 2023 e dell'1% rispetto alla media quinquennale. L'aumento è particolarmente marcato nel bacino centro-occidentale per la produzione in serra e, in misura minore, nel bacino sud-orientale, grazie al miglioramento delle rese.

Il mese di giugno dovrebbe registrare il tradizionale calo della produzione rispetto a maggio, in quanto corrisponde al periodo di semina dei secondi raccolti di cetrioli in serra. Quest'anno, tuttavia, il calo sarà probabilmente più marcato a causa del maltempo primaverile nella zona centro-occidentale, che ha rallentato la crescita delle piante e sottoposto la produzione a una forte pressione da parte di parassiti e fitopatie.

Mercato squilibrato a causa del clima di aprile
A febbraio l'origine francese è stata ricercata dai centri di acquisto, per cui i prezzi sono rimasti fermi, nonostante la presenza di prodotti spagnoli sul mercato. A marzo hanno dominato i cetrioli di piccolo calibro a causa della mancanza di sole. Con l'offerta spagnola ancora presente, i prezzi hanno avuto una tendenza al ribasso. Ad aprile il mercato ha subito uno sbilanciamento con l'avanzare del mese, con una maggiore offerta e una domanda moderata dalle temperature fresche. Il mercato è rimasto complicato all'inizio di maggio, con un alto livello di offerta a fronte di una domanda costantemente rallentata. In seguito il mercato ha preso una piega migliore, con estirpazioni e mancanza di luce solare che hanno ritardato l'inizio della produzione, limitando i volumi disponibili e aumentando significativamente i prezzi.

Tra gennaio e aprile 2024 le esportazioni (6.300 tonnellate) sono diminuite del 4%, mentre le importazioni (29.000 tonnellate) sono aumentate del 10%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Complessivamente, il deficit dei volumi del commercio estero è aumentato del 15% rispetto allo scorso anno.

Fonte: Agreste / Foto: Dreamstime

Data di pubblicazione: