Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il fotoalbum dai Demo Days di Rijk Zwaan

Lattughe, si lavora per aggiornare tutte le resistenze alle malattie

Numerosi tecnici e imprenditori non solo della Romagna, ma da tutta Italia, hanno partecipato ai Demo Days di Rijk Zwaan a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) nelle giornate dal 26 al 28 giugno 2024. Come per le precedenti edizioni, tantissime sono state le novità in mostra nell'assortimento lattuga di pieno campo, con focus in particolare su: sicurezza delle produzioni, con le varietà Fusarium Defense, dotate di resistenza genetica al Fusarium; come soddisfare le diverse richieste del mercato, fresco e di IV gamma, e dei consumatori, con nuove referenze Knox, Salanova e tipologie innovative.

Clicca qui per il fotoalbum!

Non è mancato uno spazio dedicato alle soluzioni sviluppate per le specifiche esigenze della produzione idroponica.

"In questa edizione dei Demo Days - ha affermato Marianna Pirazzini sales representative Emilia Romagna - abbiamo ha esteso la lista delle crop in campo per offrire una panoramica più ampia dell'assortimento Rijk Zwaan dedicato al nostro Paese: spazio quindi alle ultime novità per porro, endivia, sedano, brassiche, zucchino tanto per citarne alcune".

Clicca qui per il fotoalbum!

"La resistenza al Fusarium è uno dei principali obiettivi della nostra attività di ricerca - spiega Filippo Grillanda, crop specialist lattuga ed endivia - e abbiamo nuove varietà che rispondono a questo requisito e anche la resistenza alla Bremia 29-41".

Resistenza al Fusarium 1-4, tolleranza alla salita a seme e forte adattabilità al territorio di riferimento: una lattuga che ha questi requisiti viene presa in grande considerazione da un coltivatore. Rijk Zwaan ha un programma di ricerca (Fusarium Defence) dedicato specificatamente alla selezione di varietà resistenti al Fusarium.

Fra le numerose Gentiline presenti nel campo sperimentale, la selezione 81-BA4489 si sta distinguendo per le resistenze, nonché per le ottime performance per il periodo estivo.

Clicca qui per il fotoalbum!

Fra le Cappuccine, da citare Abellina e Transpero. Abellina ha resistenza Bremia completa e Fusarium 1-4. E' una estiva, adatta ai climi come quelli della Romagna, ed è al primo anno commerciale. Transpero invece è più adatta per primavera e autunno.

Fra le Foglia di quercia, Colai è una estiva dalle ottime performance in Romagna e, fra le verdi, la selezione 83-OA2239 si sta distinguendo.

"Sulle Iceberg - aggiunge Grillanda - da segnalare la varietà estiva Clarinas con F1-4 che dovrebbe chiudere il buco produttivo dell'estate".

Fra le Romane, Zarate è una varietà introdotta da poco che si sta facendo gradire dai coltivatori per le sue caratteristiche.

Ma le varietà e selezioni di lattuga presenti al campo sperimentale sono state numerose che solo confrontandosi con i tecnici si può avere un quadro completo.

Clicca qui per il fotoalbum!

Molto apprezzato il nuovo sedano siglato 49-IT8501 (che avrà nome commerciale Cortana), adatto per il mercato italiano, sia per imbustarlo sia per ricavarne solo i 'cuori'.

Per maggiori informazioni:
Rijk Zwaan
+39 051 4148210
[email protected]
www.rijkzwaan.it