Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le rucole Venice e Padua di Levantia Seed non temono le alte temperature

Rucole estive resistenti al fusarium per soddisfare le esigenze di mercato

Il mercato della rucola in estate vive un tradizionale aumento della domanda, ma produrre con le alte temperature, soprattutto negli areali specializzati della Piana del Sele, in provincia di Salerno, non è semplice. Scegliere una varietà estiva capace di assicurare germinabilità, crescita uniforme, sviluppo di foglie spesse, consistenti e ben frastagliate già dal primo taglio, anche nei periodi di maggiore stress termico, è uno dei fattori cruciali per avere successo e soddisfare le esigenze del mercato.

"Nel nostro ampio paniere dedicato alle rucole abbiamo selezionato specifiche varietà per le raccolte estive, in modo da supportare i produttori di ortaggi a foglia per la IV Gamma in questo strategico periodo dell'anno - sottolinea Samuele Pellegrini, direttore generale di Levantia Seed - .Così accanto al nostro cavallo di battaglia Rome, una rucola che si è affermata per l'elevata resistenza al Fusarium, abbiamo introdotto due novità emergenti: Venice e Padua, entrambe adatte alle semine estive".

Queste due varietà, anch'esse resistenti al Fusarium, assicurano i migliori risultati da giugno in poi, garantendo caratteristiche estetiche e organolettiche di pregio, oltre a una produttività molto soddisfacente per il periodo.

Venice

"Per parlare di Venice inizierei dalla forma della foglia: è leggermente arricciata e ha una frastagliatura molto elevata. Sono due peculiarità interessanti perché, una volta imbustata, questa rucola conferisce una sensazione di pienezza alla busta, e al suo interno le foglie non si attaccano, e in più la shelf-life è elevata - puntualizza Pellegrini – Inoltre l'ottima tenuta alla salita a seme è un grande vantaggio per le coltivazioni estive. Nei mesi più caldi si verifica un'elevata traspirazione, ma la foglia pesante di Venice consente al produttore di ottenere i volumi desiderati.

Padua

"Padua è l'ultima novità che abbiamo lanciato nel mondo delle rucole - aggiunge il direttore generale di Levantia Seed - Fin dalle prime fasi di test, questa varietà ci ha colpito per la crescita e la qualità uniforme, per la buona frastagliatura già al primo taglio e per il suo colore verde scuro. Caratteristiche che hanno conquistato anche i produttori durante le prove in campo e che hanno sostenuto la distribuzione nel primo anno commerciale".

Con Venice e Padua si rafforza il percorso di innovazione varietale di Levantia Seed nel mondo rucola. "Una coltura a cui siamo storicamente legati - conclude Samuele Pellegrini - e su cui continuiamo a investire con soddisfazione".

Per maggiori informazioni:
Levantia Seed Srl
Via Luigi Savoia 18/B
45014 Porto Viro (RO) - Italy
+39 335 5662226
+39 342 1635715
[email protected]
www.levantiaseed.it