Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lilibet, mela bicolore che matura 5 giorni prima di Gala

Al via la sperimentazione per una nuova mela

E' una nuova mela bicolore precoce quella nata dalla collaborazione fra Sanifrutta e il CIV: il suo nome è Lilibet e matura 5 giorni prima di Gala. Si contraddistingue per il sovracolore rosso brillante e per la polpa particolarmente dolce, croccante e succosa. Altra peculiarità è la prolungata shelf life che garantisce ottime performance di conservazione.

Mela CIVM35 (Lilibet)

Sanifrutta, cooperativa agricola della provincia di Cuneo, e il Consorzio Italiano Vivaisti hanno siglato un accordo per avviare la sperimentazione, così da implementare il successivo sviluppo di un progetto club esclusivo in Italia di questa varietà Lilibet®/CIVM35*.
Eraldo Barale, amministratore delegato di Sanifrutta, afferma: "Questa varietà è molto performante dal punto di vista gustativo ed è particolarmente attrattiva, con il vantaggio dell'anticipo nell'ingresso nel mercato delle mele".

"Le sfide attuali della melicoltura – aggiunge Alex Tallone, responsabile Ufficio tecnico di Sanifrutta - riguardano le condizioni ambientali e meteorologiche. Lilibet presenta diverse caratteristiche che la rendono adatta alle mutate condizioni e trova nelle coltivazioni pedemontane un areale ideale dove spicca il sovracolore rosso brillante dei frutti, con un'ottima risposta al cosiddetto 'easy to grow', facile da raccogliere, punto fondamentale per il coltivatore".

Da sinistra Eraldo Barale (amministratore delegato Sanifrutta), Federico Stanzani (direttore commerciale CIV) e a destra Alberto Boschero (agronomo Sanifrutta)

La resistenza alla ticchiolatura è un'ulteriore caratteristica che si abbina alla facilità di gestione della pianta, che presenta una bassa sensibilità all'alternanza produttiva.
La collaborazione di CIV con Sanifrutta permetterà a entrambe le realtà di fare leva sui reciproci punti di forza per uno sviluppo congiunto più efficiente e rapido, con un conseguente miglioramento dei risultati agronomici e produttivi.

Per Federico Stanzani, direttore commerciale di CIV, questa esperienza è molto importante per il mercato delle mele: "La partnership con Sanifrutta è nata dall'idea di sviluppare un progetto in grado di portare innovazione tangibile nel settore melicolo. Lilibet si è subito mostrata la mela adatta per questo scopo e ci ha permesso di realizzare un'attività di grande respiro per il panorama italiano grazie alle competenze del CIV con i suoi soci e di Sanifrutta".

Per maggiori informazioni
Sanifrutta Soc. Agr. Cooperativa
Via dei Falchi 13, 12024
Costigliole Saluzzo (CN)
+39 0175 230061
www.sanifrutta.com