Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SmarTrading

"Il succo italiano è il core business della nostra produzione"

"La campagna commerciale 2023/24 ha mostrato un incremento dei prezzi alla vendita dei succhi di arancia a polpa bionda e a polpa rossa. In particolare, i derivati di arancia bionda quotati sui mercati presentano prezzi al rialzo rispetto alla media; ciò in conseguenza di vari fattori tra cui: dinamiche produttivo/commerciali del comparto e minacce fitosanitarie che incombono sui maggiori paesi produttori di agrumi. Nello specifico, parliamo dell'HLB, noto come citrus greening - malattia vegetale che ha già provocato la distruzione di milioni di piante in diversi paesi - e delle cattive condizioni meteorologiche che hanno colpito lo scorso anno vaste aree del Brasile. Ma gli eventi negativi non sono mancati anche da noi, in Italia". Così Antonino Imbesi e Savina Maio, rispettivamente direttore vendite e amministratore e direttore finanziario della società SmarTrading.

In foto, Savina Maio, amministratore e direttore finanziario e Antonino Imbesi, direttore vendite della società SmarTrading

Questa società commerciale nasce con l'obiettivo di creare sinergie tra il comparto agricolo e quello industriale delle aziende del settore agroalimentare. Succo e altri derivati di agrumi e di frutta estiva vengono conferiti ad aziende imbottigliatrici di succhi e di bibite per la produzione di preparazioni alimentari, gelati, preparati per pasticceria, per cocktail, caramelle e aromi naturali.

L'azienda garantisce, in virtù del controllo sulla filiera delle materie prime e alla cura nel monitoraggio degli impianti di trasformazione, prodotti premium che rispondono alle richieste specifiche dei clienti.

"Siamo un'azienda in crescita che nel 2024 chiuderà il suo terzo bilancio raddoppiando, come negli anni precedenti, il volume di affari".

"L'interesse per i derivati di arance è stato straordinario - spiega Antonino Imbesi - con prezzi elevati, nonostante sia stata un'annata di abbondanza, caratterizzata di frutti di piccolo calibro. Il prezzo elevato del succo è stato determinato da un quadro internazionale caratterizzato da quantitativi mondiali (da Usa, Messico e Brasile) di succo di arance bionde inferiori del 60% rispetto al solito. Ovviamente di questa congiuntura ne hanno beneficiato maggiormente tutti in paesi produttori che si affacciano sul mar Mediterraneo, a discapito, in molti casi, della qualità. Infatti, pur di ottenere la massima resa si è badato un po' meno al requisito di qualità, tant'è che è stato riconosciuto un valore maggiore anche a qui derivati che solitamente vengono snobbati o pagati diciamo a prezzo di costo".

La SmarTrading trasforma agrumi e frutta estiva sia da agricoltura biologica sia convenzionale che commercializza in fusti metallici, cisterne, secchielli e bag in box. La gamma dei prodotti comprende derivati di diverse varietà di frutta trasformati in succhi naturali Not From Concentrate (NFC) ossia "non da concentrato", ottenuti dalla semplice spremitura meccanica del frutto. In assortimento anche preparazioni per imbottigliatori e per il settore pasticceria e gelateria e per le aziende che producono profumi e aromi. Tra i prodotti di punta commercializzati sia in Italia sia all'estero (Francia, Svizzera, Germania, Austria) tutte le tipologie di succhi di agrumi, di melograno, essenze e scorze di agrumi congelate.

In foto, macchina industriale per la pastorizzazione di succo d'arancia lavorato dal fresco.

"Ancora è presto per parlare della prossima campagna agrumicola, sebbene la siccità di questo inverno preoccupi i coltivatori. Per il prossimo anno, comunque, si prevedono volumi nella media e un andamento commerciale simile a quello della campagna appena conclusa. Ribadisco che il settore agrumicolo italiano dipende dalle dinamiche brasiliane e quindi per qualche anno saremo influenzati delle vicende prima menzionate che riguardano i maggiori paesi produttori"

"Il nostro core business - conclude Antonino Imbesi - rimane sempre il prodotto siciliano; per quanto riguarda il succo proveniente dall'estero bisogna stare attenti perché, soprattutto in un periodo come quello attuale, è facile incappare in fornitori avventurieri e truffaldini che spacciano prodotti di dubbia origine per materia prima eccellente. Nell'ambito dei progetti di espansione dell'impresa, ho aperto una partnership con un produttore greco che mi sta dando grandi soddisfazioni. Produciamo principalmente succo di arancia bionda sia concentrato che NFC, altri derivati e, in minime quantità, limoni e clementine per il mercato del fresco: in Grecia sono molto apprezzati".

Per maggiori informazioni:
Antonino Imbesi
SmarTrading s.r.l.
Via Barcellona Castroreale, 21
98051- Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
+39 0909032180
+39 3473830904
[email protected]
www.smartrading.eu