Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Meloone

Una grande famiglia di aziende consorziate per dare voce e rendere riconoscibile il melone della terra degli Etruschi

Anche Agriverde Etruria di Maurizio Sterbini è tra le aziende della Tuscia Viterbese entrate a far parte della grande famiglia di Meloone, il consorzio nato per la tutela e la promozione del melone della terra degli etruschi. Una terra peculiare per la crescita e la maturazione ideale di questo tipo di frutto che viene coltivato ormai da generazioni e che raggiunge caratteristiche organolettiche inconfondibili.

L'aria, la terra e il clima della Tuscia fanno sì che qui il melone possa essere coltivato da aprile a settembre con successo e mantenendo inalterate caratteristiche come il grado Brix, il calibro, la compattezza della polpa, rendendo le aziende di Meloone i fornitori adatti per quei buyer che vogliono un prodotto quali-quantitativo costante, identificabile dai clienti per affidabilità e qualità. Per questo le aziende di Meloone si dotano di tutte le certificazioni atte a garantire la qualità del prodotto e adottano pratiche agricole innovative volte al risparmio idrico ed energetico e al rispetto delle politiche green.

Innovazione e tradizione sono il cuore di Meloone e dell'azienda agricola Agriverde Etruria. Tra le fondatrici del consorzio Meloone, Agriverde Etruria nasce dall'iniziativa imprenditoriale di Maurizio Sterbini 24 anni fa ed è oggi tra le aziende leader sul litorale viterbese per la produzione di ortaggi, e in particolare di melone.

D - Maurizio, qual è l'arma vincente della sua azienda?

R - Produco meloni da 36 anni e da 24 anni, ho fondato l'azienda Agriverde Etruria nella quale ho unito l'esperienza sul campo all'innovazione nei processi produttivi. Abbiamo adottato mezzi tecnici di produzione di ultima generazione per il risparmio idrico, per le lavorazioni sul campo e in magazzino, ci siamo dotati di certificazioni come il GlobalGAP e il Grasp. Negli ultimi cinque anni l'azienda è cresciuta del 30% sia in termini di superficie che di produzione e fatturato e stimo che avremo la stessa crescita anche nei prossimi cinque.

D - Abbiamo parlato di produzione; quanti ettari di melone vengono prodotti a oggi nella sua azienda?

R - Dei 120 ettari della mia azienda, 50 sono dedicati al melone: 30 ettari di coltivazione in pieno campo e 20 ettari di coltivazione in serra. Da maggio a settembre Agriverde Etruria distribuisce nei mercati nazionali i suoi meloni, frutto della tradizione locale e dell'innovazione. Meloni a cui la terra e il sole della Tuscia danno caratteristiche organolettiche uniche e che rendono i meloni di Meloone un punto di riferimento per i consumatori in termini di gusto e qualità del prodotto.

D - Come sta andando la campagna 2024?

R - La campagna attuale sta promettendo bene, abbiamo avuto qualche piccola difficoltà dovuta al clima, ma siamo riusciti a intervenire con le giuste accortezze dettate dalle tecniche di produzione integrata che ci hanno permesso di avere un'ottima allegagione con uno sviluppo equilibrato della pianta, gli internodi sono corti e la pianta risulta ramificata, pronta a sostenere la crescita dei meloni durante tutto il suo ciclo.

La produzione che abbiamo in campo e che a oggi ci sta dando grandi soddisfazioni è frutto anche del lavoro di squadra di tutte le persone che lavorano al mio fianco costantemente e che colgo occasione per ringraziare.

Per maggiori informazioni:
Meloone
+39 349 8027336
[email protected]
https://meloone.it/

Azienda partner:
Agriverde Etruria
0766 831144
[email protected]
http://www.agriverde-etruria.it/

Data di pubblicazione: