Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un produttore pugliese

Uva da tavola: pare regnare la serenità

Non manca l'ottimismo, tra gli agricoltori pugliesi, dopo pochi giorni dall'esordio della nuova stagione. Aver chiuso la precedente annata in modo positivo, nonostante le problematiche fitosanitarie registrate, pare abbia vivacizzato il comparto, che si mostrava in forte difficoltà per i cambiamenti varietali e le preferenze dei consumatori.

Lorenzo Gassi, un imprenditore di Rutigliano (Bari) con circa 10 ettari dedicati a varietà tradizionali e apirene, è soddisfatto di come è partita la nuova annata.

varietà Prime

"Fortunatamente non si sono verificate grosse problematiche in campo e ora i mercati stanno rispondendo bene sul fronte delle richieste. Si registra solamente una flessione delle rese del 20-30%, specie per le varietà senza semi, a causa del clima invernale troppo mite. Ho venduto le prime partite delle varietà seedless Prime e Star Light con estrema tranquillità, ottenendo prezzi alla pianta tra 1,30 e 1,50 €/kg. Noi produttori di uve siamo finalmente tornati a sorridere".

Varietà Star Light

E poi precisa: "I commercianti girano tra i vigneti mostrando grande apprezzamento per le produzioni. Non c'è pessimismo e non si va a mercanteggiare: non c'è motivo di temere un andamento commerciale incerto, con eventuali perdite per chi acquista. La nostra unica incognita rimane il cambiamento climatico. Non vogliamo più di tanto sbilanciarci nel dire che le cose procedono per il verso giusto".

Grandi aspettative anche per le varietà intermedie e tardive. "È palpabile l'interesse degli operatori per le varietà in raccolta nei prossimi mesi. Considerata la scarsità di prodotto avutasi lo scorso autunno, c'è chi vuole assicurarsi le forniture per l'intera stagione, visionando il raccolto e siglando accordi commerciali con molto anticipo. Speriamo che questo fermento, che tanto fa bene all'intero comparto, non si spenga".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Pontrelli & Figli
+39 328 366 5701 (Lorenzo)