Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda "Cesena Frutta"

"Dorata", un marchio che identifica una nettarina particolare

Non è gialla, ma è proprio dorata, tanto che il proprietario ha registrato un marchio che esalta questa caratteristica. Si tratta della pesca nettarina "Dorata di Cesena" che il coltivatore Gianni Biguzzi sta valorizzando oggi ancor di più che in passato.

Gianni Biguzzi guida un'azienda agricola a Cesena

"Piace così tanto - esordisce Biguzzi - che la produzione di quest'anno è praticamente già tutta prenotata. La varietà è la Maria Dorata, abbandonata molti anni fa in quanto non facile da coltivare e molto delicata alle manipolazioni. Per questo noi la raccogliamo con molta cura e la confezioniamo nei cestini direttamente in campo".

Come tutte le drupacee in Romagna, quest'anno la raccolta è scattata una decina di giorni prima. "Se il calendario avesse seguito la normalità, avremmo iniziato a staccare fra un paio di giorni. Invece siamo già in una fase avanzata della raccolta. La qualità dei frutti è ottima e confezionarli nei cestini la valorizza".

Il sapore assomiglia a quello di una percoca, però con sentori di frutta tropicale. Biguzzi ha avuto prenotazioni fin da subito, per cui raccoglie con tutta la produzione in pratica già venduta. "Ed essendo molto buona - sottolinea - le vendo a 2 euro il kg senza che il cliente manifesti rimostranze. Anzi, ne chiede sempre di più".

Quest'anno. Dorata ha preso la via per Milano ma le richieste sono state molto più numerose rispetto alla disponibilità. "Per questo ne pianterò ancora di più già dal prossimo autunno, così da aumentare la disponibilità. Il frutto piace anche perché lo raccogliamo al giusto punto di maturazione, in un compromesso che salva sia il sapore sia la shelf life necessaria per la consegna".

Biguzzi in questo momento raccoglie altre pesche e pure albicocche. "Il mercato in generale non è brillantissimo - conclude - La scorsa settimana anzi è stato abbastanza fiacco. Speriamo che nei prossimi giorni ci sia una ripresa".

Per maggiori informazioni
Cesena Frutta
Via Chiaviche 1471
47521 Cesena (FC)
[email protected]
www.dorata-dicesena.it