Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daily Logistics Group

"Penso che in futuro coesisteranno diversi tipi di carburante"

Nel 2019 Visbeen, Post-Kogeko e DailyFresh Logistics si sono fuse per formare il Daily Logistics Group (DLG). Questa azienda olandese è specializzata nel trasporto di merci fresche, refrigerate e surgelate. Il suo motto, "Insieme, più pulito, più intelligente", sottolinea l'impegno dell'azienda per la sostenibilità e l'efficienza. Il direttore finanziario Harald Lourens ci parla degli sviluppi all'interno di DLG, concentrandosi sulle sue strategie eco-compatibili.

Harald Lourens.

DLG fornisce servizi logistici in tre segmenti: esportazioni ortofrutticole in Inghilterra, trasporto di prodotti surgelati in tutta Europa e trasporto di container tra Rotterdam e il Benelux e la Francia settentrionale. La fusione ha coinciso con sfide come la pandemia e la Brexit, ma DLG continua a crescere, aiutata dall'acquisizione di GIST Netherlands nel 2022. Questo ha rafforzato la posizione nella logistica dei fiori e delle piante verso il Regno Unito.

L'integrazione di GIST Nederland è avvenuta senza problemi sia per l'ICT che per il personale. DLG ha beneficiato delle sinergie e ha aumentato la sua quota in Inghilterra, nonostante la specializzazione causata dalla Brexit abbia assottigliato il mercato. L'aumento dei costi dovuti agli ostacoli all'importazione e all'esportazione e l'evoluzione delle normative stanno tuttavia riducendo i margini.

DLG si sta preparando alle normative CSDR che, a partire dal 2026, obbligheranno a comunicare le emissioni di CO2. Il loro impegno per la sostenibilità è evidente nell'uso di veicoli LNG e HVO e nell'acquisto di una Mercedes elettrica. Si sta inoltre sperimentando rimorchi raffreddati elettricamente ed e-cooler con pannelli solari. Ciò contribuisce a un'economia circolare. Nel loro nuovo edificio nei Paesi Bassi, 1.500 pannelli solari generano energia sufficiente a rendere l'edificio ampiamente autosufficiente.

L'azienda intende installare cinque stazioni di ricarica per i propri camion elettrici e coordinarsi con le aziende vicine per lo stoccaggio comune delle batterie. Nonostante le sovvenzioni, i camion elettrici sono più costosi dei veicoli diesel, il che ne limita la redditività. I camion elettrici costano circa 350mila euro, contro i 120mila euro dei diesel. Anche l'autonomia e la durata delle batterie rappresentano una sfida. Tuttavia, i costi di manutenzione sono inferiori e il carburante è più economico, a patto che non si utilizzino stazioni di ricarica commerciali.

Harald vede un potenziale per il trasporto elettrico su strada per i viaggi brevi, come il trasporto di container tra il porto e l'entroterra. Anche il trasporto su scala nazionale può trarre vantaggio dai camion elettrici. Tuttavia, Harald prevede la coesistenza di più carburanti: diesel, GNL, HVO, elettrico e idrogeno. L'idrogeno offre flessibilità per le lunghe distanze, a condizione che la tecnologia venga ulteriormente sviluppata e che i prezzi si stabilizzino.

Harald riconosce la necessità di affrontare il cambiamento climatico e vede il trasporto elettrico come una soluzione per le distanze più brevi. "È necessaria una combinazione di carburanti per garantire un futuro sostenibile al settore dei trasporti".

Foto di Nikki Ruyssenaars Photography

Per maggiori informazioni:
Harald Lourens
Daily Logistics Group B.V. (DLG)
2 Transportweg
2676 LL Maasdijk, Paesi Bassi
+31 (0) 652 622 706
[email protected]
www.dlg-logistics.com