Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sjraar Hulsman, di Frankort & Koning:

"Il mercato ha accolto bene le fragole"

La stagione delle fragole è iniziata bene per le coltivazioni in serra, soprattutto per i coltivatori di varietà precoci e a ciclo continuo. Ciò ha permesso di ottenere prezzi favorevoli che coprono i maggiori costi di manodopera.

All'inizio di giugno, Sjraar Hulsman di Frankort & Koning ha affermato: "I volumi non sono enormi. I rivenditori olandesi promuovono le fragole continuamente. Anche nelle campagne di vendita, ma a prezzi cui i coltivatori possono continuare a coltivarle". Si prevede che la domanda rimanga positiva, sostenuta dagli sforzi costanti dei dettaglianti olandesi. Anche se i volumi non sono eccessivi, il mercato dovrebbe continuare ad assorbire bene il prodotto".

I prezzi sono più irregolari, ma in genere i coltivatori se la cavano bene. Sjraar ha notato una crescente domanda, sia a livello locale che all'estero, di fragole coltivate sotto luce artificiale grazie alla loro affidabilità, alla buona qualità e al sapore. Si nota una tendenza al consolidamento tra i coltivatori, con la scomparsa di quelli più piccoli e il mantenimento della produzione per tutto l'anno da parte dei coltivatori più grandi, per mantenere il personale in pianta stabile.

Un raccolto disponibile per tutto l'anno porta a prezzi più stabili, grazie a un'offerta uniforme, a differenza dei picchi che un tempo complicavano la formazione dei prezzi. Il clima gioca un ruolo cruciale: un meteo più soleggiato aumenta le vendite, non solo nei supermercati, ma anche nel canale Horeca. Le condizioni atmosferiche in altre parti d'Europa influenzano la produzione, come in Italia e in Spagna, cosa che a sua volta influenza la domanda del mercato.

La Germania sta investendo sempre di più nelle coltivazioni fuori suolo e in serra, in parte in risposta ai problemi della manodopera in pieno campo. Tuttavia, i costi più elevati e i periodi di ammortamento più lunghi rendono difficile per i coltivatori tedeschi adottare queste tecniche su larga scala. La domanda di fragole olandesi rimane però elevata, anche a prezzi più alti, perché la loro qualità è migliore di quella delle fragole prodotte localmente.

Il costo della manodopera e la resistenza alle fitopatie rimangono preoccupanti per il settore. La robotizzazione della raccolta è ancora agli inizi. I coltivatori vogliono anche varietà meno suscettibili alle fitopatie, oltre a caratteristiche tradizionali come la produzione e il sapore.

Nel complesso, il mercato delle fragole rimane dinamico, guidato dall'innovazione tecnologica, dalla domanda del mercato e dal clima. I coltivatori olandesi cercano di ottenere una crescita sostenibile e una migliore qualità in un'arena europea competitiva.

Per maggiori informazioni:
Sjraar Hulsman
Frankort & Koning
+31 (0)77 3897 328
[email protected]
www.frankort.nl