Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Richard Uijtdewillegen, di Aartsen:

"Per questa stagione è prevista una grande produzione di drupacee"

La qualità e le dimensioni del raccolto delle varie regioni spagnole sono eccellenti. Il gelo ha colpito duramente la produzione negli ultimi due anni, ma quest'anno non è stato così, quindi i frutti sono abbondanti. Le vendite, tuttavia, hanno subito un ritardo a causa delle condizioni climatiche discrete nei Paesi Bassi. L'offerta ha quindi superato la domanda e i prezzi sono in calo. Così Richard Uijtdewillegen, grossista olandese di Aartsen, ha fornito un aggiornamento sul mercato delle drupacee a metà giugno.

Condizioni meteorologiche e grandine
Le condizioni meteorologiche, in particolare la grandine, sono una preoccupazione crescente nelle aree di coltivazione. La grandine può distruggere un intero raccolto o costringerlo a essere venduto come seconda categoria. I coltivatori, quindi, prendono in considerazione la possibilità di stipulare un'assicurazione o di coprire i loro frutteti con reti antigrandine, nonostante il costo elevato. Una soluzione più valida è quella di distribuire la produzione su diverse aree per ripartire il rischio. I recenti cambiamenti climatici hanno portato a grandinate più frequenti del solito nelle zone di coltivazione delle drupacee in Spagna. Quest'anno, tuttavia, è stata un'eccezione, senza eccessive piogge e grandinate.

Spagna: fornitore leader di drupacee
Nonostante le sfide, la Spagna rimane un player importante nel settore delle drupacee. Alternative come la Turchia e i Balcani stanno emergendo, ma non sono ancora allo stesso livello. La Spagna domina grazie ai costi di trasporto più bassi e ai margini di produzione più elevati, soprattutto per le ciliegie. Le altre drupacee hanno difficoltà a causa delle differenze dei costi di trasporto tra il nord e il sud della Spagna. Una volta che la frutta proveniente da Lleida, nel nord della Spagna, è disponibile, gli acquirenti si spostano, mettendo le aree di coltivazione del sud in una posizione di svantaggio.

Sviluppo delle varietà
Le varietà di drupacee spagnole stanno subendo un cambiamento. Nuove varietà, più gustose e dai colori migliori, stanno sostituendo le 'vecchie' varietà di pesche e nettarine precoci. Questo è necessario perché non c'è più mercato per tali cultivar. I coltivatori si stanno quindi convertendo, nonostante l'impatto finanziario dell'impianto di nuove varietà.

Sapore e frutti più grandi
I consumatori apprezzano sempre di più il sapore e le dimensioni delle drupacee. Aartsen risponde a questa esigenza raccogliendo frutti più maturi, soprattutto nella regione di Badajoz. I frutti maturati sugli alberi sono più dolci di quelli maturati in seguito alla raccolta. Questi frutti maturi vengono quindi venduti direttamente sui mercati del Benelux senza ulteriori lavorazioni. Cresce anche la domanda di drupacee di dimensioni più grandi, che si presta meglio al commercio all'ingrosso e al mercato. I frutti più piccoli sono adatti per il confezionamento al dettaglio, ma poiché le dimensioni più grandi hanno un aspetto più gradevole, i grossisti e i venditori al mercato preferiscono queste ultime.

Richard conclude che, nonostante le sfide, per ora la Spagna rimarrà il primo fornitore di drupacee. Tuttavia, sono necessari adeguamenti colturali e varietali per soddisfare l'evoluzione della domanda.

Per maggiori informazioni:
Richard Uijtdewillegen
[email protected]
Aartsen
+31 (0)76 52 48100
[email protected]
www.aartsen.com