Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ronaldo Araújo, Kairós SM Tropical:

"Cocco verde, vogliamo conquistare il mercato in Spagna e Italia durante il picco del turismo balneare"

Il cocco verde brasiliano sta cercando di posizionarsi sul mercato europeo. "L'anno scorso abbiamo iniziato a lavorare con il prodotto per una catena di supermercati in Portogallo. Il frutto è stato molto apprezzato e quest'anno stiamo già spedendo settimanalmente dei container in Portogallo e nel Regno Unito. Tuttavia, il nostro obiettivo è portare il cocco verde in tutta Europa, soprattutto in Spagna o in Italia, dove cerchiamo clienti disposti a iniziare a lavorare con questo frutto in questo periodo di aumento del turismo balneare", afferma Ronaldo Araújo, amministratore delegato del gruppo brasiliano Sebastião Da Manga, proprietario dell'azienda spagnola Kairòs SM Tropical S.L.

"Qui in Brasile, il cocco verde si consuma per tutto l'anno, anche se molto di più quando fa caldo. Si consuma tradizionalmente in spiaggia, ma è anche una fonte di energia naturale utilizzata quotidianamente dagli sportivi. A differenza del cocco essiccato, di cui viene consumata solo la polpa, si può bere l'acqua delle noci di cocco verdi, una bevanda molto rinfrescante, e mangiare la loro polpa, che ha un sapore molto dolce".

"Per darvi un'idea del consumo di questo frutto in Brasile, sul mercato all'ingrosso di Rio de Janeiro ci sono circa 30 banchi che offrono il cocco verde, tra cui il mio, che vendono circa 30.000 noci di cocco al giorno".

"Il cocco è un frutto tropicale e in Brasile, dove abbiamo un clima estivo quasi tutto l'anno, ogni stato lo produce, anche in inverno. Adesso a Rio de Janeiro abbiamo una temperatura di 18 °C, che ci permette di continuare a produrlo, ed è per questo che possiamo spedire il frutto in tutta Europa durante l'estate. Speriamo di consegnarlo con successo sia ai clienti che già lavorano con i nostri mango, sia a quelli nuovi".

"Da agosto in poi la produzione di mango riprenderà e la nostra attività tornerà alla normalità"
Il mango è il prodotto principale di questo gruppo brasiliano a gestione familiare, con filiali in Spagna, Portogallo e Paesi Bassi, e la prospettiva è che la sua produzione riprenda nella seconda metà dell'anno. "Le piogge in Brasile sono state molto forti e hanno messo a dura prova la regione di coltivazione del mango nel nord-est del Paese, causando la perdita di grandi volumi. Qui in Brasile attualmente vendiamo il mango a circa 1,50 euro/kg. Si tratta di un prezzo molto alto e stiamo riducendo le esportazioni per poter rifornire il mercato interno. Tuttavia, da agosto in poi, la produzione riprenderà e la nostra attività tornerà alla normalità".

"Proprio come per il cocco verde, il Brasile ha il vantaggio di poter produrre i mango per tutto l'anno e rifornire i principali mercati del mondo. Tra agosto e dicembre, infatti, la nostra azienda movimenta più di 2.000 tonnellate".

"Ora vogliamo includere il cocco verde nel nostro assortimento e portarlo in Europa, proprio come già facciamo con mango, lime, papaya, zenzero e pitaya".

Per maggiori informazioni:
Kairós SM Tropical S.L.
Alfredo Kraus, 1, Bajo, Letra E
29709, Vélez-Málaga, Málaga - Spagna
[email protected]
[email protected]

Data di pubblicazione: