Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I "Melon & Watermelon Innovation Days" hanno attirato in Murcia i principali produttori mondiali

Per due settimane, la Regione di Murcia è stata il centro mondiale per l'innovazione agronomica e genetica nel settore dei meloni e delle angurie, i frutti estivi per eccellenza.

L'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta e verdura della Regione di Murcia (Proexport) ha sottolineato il valore dei "Melon & Watermelon Innovation Days", invitando agricoltori e aziende agricole a partecipare. Le principali aziende sementiere spagnole e internazionali con centri di sperimentazione e aziende agricole in Murcia, hanno aperto le porte ai professionisti del settore agricolo per mostrare loro gli ultimi sviluppi nelle varietà di meloni e angurie. All'evento hanno partecipato Seminis, Enza Zaden, Nunhems, Rijk Zwaan, Semillas Fitó e Syngenta, tra le altre aziende.

Secondo Fernando Gómez, amministratore delegato di Proexport, "il successo di qualsiasi coltura inizia con un'adeguata selezione delle sementi, perché la genetica è fondamentale per ottenere piante sane e frutti di qualità. Per fornire un prodotto ottimale ai consumatori, gli agricoltori e le aziende agricole cercano sviluppi varietali che apportino nuovi sapori, colori, forme, consistenze, resistenza ai parassiti, ottimizzazione degli input o adattamento ai cambiamenti climatici. Le aziende sementiere lavorano a stretto contatto con i produttori. Ci vogliono fino a dieci anni affinché nuove varietà raggiungano il mercato".

"È un'impresa ardua che richiede investimenti significativi in ​​ricerca, sviluppo e innovazione e una stretta collaborazione tra le aziende sementiere e i produttori all'origine, cosa che riusciamo a fare con successo nella regione di Murcia", ha aggiunto Gómez.

Quest'anno le aziende sementiere hanno presentato, tra le altre innovazioni, meloni Piel de Sapo resistenti al virus New Delhi, varietà di angurie destinate all'esportazione dal sapore più accentuato e dal colore rosso più intenso, e meloni con pacchetti completi di resistenza ai principali parassiti e virus.

Murcia è la principale regione esportatrice di meloni del Paese, rappresentando il 49% dell'export totale, e il secondo maggiore esportatore di angurie dopo l'Andalusia, con il 18,4% del totale. Nel 2023, Murcia ha esportato 158.614 tonnellate di meloni, per un valore di 148 milioni di euro. La regione ha esportato 125.114 ton di angurie, per un valore di 93 milioni di euro.

Nel 2023, la regione di Murcia ha dedicato 4.501 ettari alla produzione di meloni (25,5% del totale nazionale) e 2.775 ettari alla produzione di angurie (22,8% del totale nazionale). La regione ha prodotto 147.400 ton di angurie (12,78%) e 147.800 ton di meloni (28,7%), classificandosi al terzo posto per entrambi i prodotti, solo dietro Andalusia e Castiglia-La Mancia.

Per maggiori informazioni:
Proexport
Ronda Levante, 1 Entlo.
30008 Murcia - Spagna
+34 968 27 17 79
[email protected]
www.proexport.es

Data di pubblicazione: