Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo un "anno di reset", i kiwi Zespri sperimentano una stagione di successo

La stagione dei kiwi Zespri neozelandesi è in pieno corso. Jochen Wyns, responsabile del mercato regionale del Benelux, la definisce "fantastica". "Nelle prime tre settimane di vendita nei Paesi Bassi e in Belgio è stato spedito un numero record di vassoi di kiwi". Questo successo arriva dopo quello che Jochen definisce un "anno di reset". I problemi di qualità causati da problemi climatici e dalla pandemia hanno compromesso il 2022. "L'anno scorso abbiamo monitorato tutti i processi, dalla raccolta nei frutteti alle consegne ai clienti, e li abbiamo perfezionati dove necessario. La qualità è una priorità per Zespri; le nostre fondamenta sono costruite su questo. Pertanto, la teniamo sotto controllo con ogni nave e carico".

Nel 2022 le condizioni climatiche hanno limitato i volumi a 136 milioni di vassoi di kiwi Zespri Green, SunGold e RubyRed. Grazie al bel tempo, quest'anno i volumi sono saliti a 193 milioni di vassoi. "La popolarità di Zespri SunGold e, di conseguenza, la domanda continuano a crescere. Anche i kiwi Zespri Green, tuttavia, stanno andando di nuovo molto bene, dopo il calo dell'offerta dello scorso anno", spiega Jochen.

Posizione forte sullo scaffale della frutta
Quest'anno siamo tutti contenti, sia dal lato dell'offerta che da quello della domanda. Nonostante il clima deludente degli ultimi mesi, la sensazione è positiva. "L'anno scorso l'inflazione ha influito sul comportamento di acquisto. Tuttavia, anche le nostre scorte erano molto limitate. Questo può essere stato un vantaggio per noi, perché anche allora la domanda di kiwi superava l'offerta. La domanda europea di kiwi Zespri aumenta ogni anno e noi, ovviamente, continuiamo a concentrarci su questo aspetto. Quest'anno i nostri canali di vendita e gli acquirenti sono innegabilmente impazienti di ricevere il nuovo splendido raccolto".

Il biologico è in crescita
I Paesi Bassi e il Belgio sono mercati importanti per Zespri. "I nostri kiwi hanno una posizione forte sugli scaffali della frutta, che si espande ogni anno", osserva Wyns, aggiungendo che la domanda di frutti biologici, in particolare di SunGold Organic e Green Organic, continua ad aumentare. "Con l'aumento della domanda il nostro obiettivo è crescere con il maggior numero possibile di partner. Nei Paesi Bassi e in Belgio stiamo lavorando per introdurre gradualmente sul mercato un maggior numero di Zespri SunGold e Zespri Green biologici. La domanda è in sensibile aumento e vogliamo sviluppare ulteriormente questo segmento".

Un impulso all'accordo di libero scambio
L'accordo di libero scambio recentemente firmato tra la Nuova Zelanda e l'Unione europea contribuisce all'ottimismo. L'accordo prevede l'eliminazione dei dazi sulle esportazioni di kiwi neozelandesi verso l'Ue, consentendo a Zespri di aumentare le sue esportazioni europee. "L'accordo è entrato in vigore il 1° maggio e significa che da quel momento in poi le importazioni di kiwi dalla Nuova Zelanda non sono più soggette alla tariffa dell'8,8%. Questo ci offre un vantaggio a lungo termine, soprattutto per quanto riguarda l'aumento delle nostre esportazioni in Europa", conclude Jochen.

Per maggiori informazioni:
Jochen Wyns
Zespri International (Europe)
[email protected]
www.zespri.com