Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Cibo per la Mente e Assosementi

Prorogata la sperimentazione in campo delle Tecniche di Evoluzione Assistita

La Commissione Industria e Agricoltura del Senato ha accolto l'emendamento del DL Agricoltura presentato da Luca De Carlo e Giorgio Bergesio che proroga la sperimentazione in campo delle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) fino al 31 dicembre 2025.

"Le istituzioni hanno raccolto l'appello della filiera agroalimentare e a loro va il nostro ringraziamento. Agricoltura, scienza e politica confermano di essere unite nel sostenere lo straordinario valore aggiunto garantito da questi innovativi strumenti". Questo il commento di Clara Fossato, portavoce di Cibo per la Mente, il coordinamento di 18 associazioni della filiera agroalimentare italiana per l'innovazione in agricoltura.

Oltre a prorogare i termini, l'emendamento amplia gli obiettivi della sperimentazione in campo. Questa non riguarderà più solo le produzioni vegetali in grado di rispondere a condizioni di stress ambientali e scarsità idrica, ma anche alle varietà "con migliorate caratteristiche qualitative e nutrizionali".

"Auspichiamo che questo emendamento dia rinnovato coraggio ai ricercatori italiani, affinché portino immediatamente i loro progetti dal laboratorio al campo. La possibilità di testare colture strategiche per il Made in Italy è un'opportunità da cogliere e che l'agricoltura italiana non può lasciarsi sfuggire se vuole continuare ad assicurare la sostenibilità e la competitività delle sue produzioni. Negli ultimi giorni sono state avviate le richieste per la sperimentazione di una varietà di pomodoro resistente al parassita orobanche e di vite in grado di contrastare la peronospora. Siamo fiduciosi che il processo regolatorio si concluda al più presto" ha aggiunto Fossato.

Anche Vittoria Brambilla, professoressa dell'Università di Milano che ha avviato la sperimentazione in campo sul riso resistente al brusone ottenuto mediante le TEA, ha accolto con favore la notizia dell'approvazione dell'emendamento: "Sono molto felice di questa decisione. La proroga è fondamentale per poter ripetere e ampliare la nostra ricerca sul riso anche il prossimo anno, ma anche per consentire che tutti i progetti di ricerca che i colleghi sono pronti a portare in campo nei prossimi mesi vedano la luce".

Il commento di Assosementi
Assosementi accoglie con soddisfazione l'approvazione da parte della Commissione Industria e Agricoltura del Senato dell'emendamento sulle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA). "La proroga della sperimentazione in campo per tutto il 2025 presentata dai Senatori De Carlo e Bergesio è vitale per il futuro dell'agricoltura". Questo il commento di Andrea Demontis (nella foto a destra), presidente della Sezione Costitutori di Assosementi.

"Le istituzioni italiane confermano la loro lungimiranza sul tema dell'innovazione in agricoltura e con questa decisione rimediano ai ritardi che l'iter legislativo sta subendo a livello europeo, dando anche una ferma risposta ai recenti atti vandalici che hanno portato alla distruzione della prima sperimentazione in pieno campo autorizzata in Italia" ha aggiunto Demontis.

"Non meno importante è che questo emendamento prevede anche l'ampliamento della sperimentazione. Ciò permetterà ai ricercatori di ottenere varietà non solo in grado di dare risposte contro i cambiamenti climatici, ma anche più produttive e dai migliori contenuti nutrizionali. Questo consentirà di fornire soluzioni adatte alle esigenze del settore produttivo e alle aspettative delle istituzioni che, con le recenti strategie comunitarie, hanno individuato una serie di obiettivi alquanto ambiziosi, raggiungibili nei tempi programmati soltanto con l'apertura alle innovazioni" ha proseguito Demontis.

"Le TEA sono strumenti fondamentali per rispondere in maniera più rapida ed efficace alle sfide che siamo chiamati ad affrontare. Infatti, grazie a queste tecniche saremo in grado di ridurre significativamente i tempi necessari per la selezione di nuove varietà. Il settore sementiero è pronto a dare vita a collaborazioni virtuose con il mondo della ricerca pubblica, a vantaggio sia degli operatori della filiera sia dei consumatori" ha concluso Demontis.

Data di pubblicazione: