Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Calogero Montana, Ceo Montana Groupe, sull'adesione alla Op APOC

"Nel momento storico che stiamo vivendo, fare rete è fondamentale"

"Avere un migliore posizionamento sui mercati di rilievo per la commercializzazione delle nostre referenze e acquisire una maggiore visibilità in fiere ed eventi di settore nazionali e internazionali: queste due delle leve che ci hanno spinto a entrare in un'Organizzazione di produttori. La scelta della APOC è venuta da sé: il passaparola con altri soci ci ha confermato l'affidabilità e la serietà della struttura. Le ottime referenze ricevute al tempo ci permettono oggi di confermare la decisione presa", dichiara Calogero Montana, Ceo del Gruppo italo-francese che porta il suo cognome, con base produttiva in Sicilia. "Come vantaggio consequenziale dell'adesione alla Op, abbiamo potuto contare su agevolazioni e sovvenzioni Ue per il miglioramento degli impianti frutticoli in essere e sullo sviluppo di nuove filiere".


Calogero Montana, Ceo Montana Groupe, durante l'edizione 2022 di Fruit Logistica

Il Montana Groupe è entrato ufficialmente nell'Op APOC nel 2019. "Ma già anni prima l'azienda individuale Montana Francesco era legata a questa Op, alla quale conferiva le sue produzioni. Quindi possiamo dire che il rapporto è di lunga data", aggiunge Nazzareno Pagliarello, responsabile amministrativo in Sicilia del Gruppo. "È un bel team di lavoro che ci segue con attenzione e cura e, dato che nel corso degli anni abbiamo aumentato la nostra capacità produttiva, ci sollecita con costanza a essere più partecipi alle iniziative che organizza, per un ampliamento della rete di clienti".

"Inoltre, questa collaborazione - oggi in fase di analisi e di confronto - ci porterà a rappresentare la Op APOC in Sicilia. Sono in fase di realizzazione, infatti, nuovi uffici nell'area di Ragusa, cuore dell'ortofrutta siciliana".


Nazzareno Pagliarello (Montana Groupe), Nicola De Santis (direttore Op APOC) e Maurizio Accetta (Montana Groupe)

"Nel momento storico che stiamo vivendo - complessità geopolitiche, scarso potere d'acquisto da parte dei consumatori, cambiamento climatico - l'aggregazione e il fare rete sono fondamentali, non solo per la mera commercializzazione. Per esempio, avere un confronto con i tecnici della Op APOC su questioni legate al cambiamento climatico ci ha spinto a valutare nuove colture per il nostro areale", sostiene Calogero Montana.


Serre di uva da tavola (sullo sfondo) e nuove colture esotiche (in primo piano)

In parallelo, infatti, sia il Gruppo Montana sia l'azienda individuale Montana Francesco hanno modificato in parte gli impianti: laddove le piante di uva da tavola sono più datate o, nei nuovi appezzamenti, si è scelto di optare per frutti esotici, quali avocado, mango, papaya e maracuja, puntando a mercati di fascia medio-alta. "Negli ultimi anni è già stato intrapreso questo percorso di cambiamento colturale, con impianti di frutta esotica già realizzati e che entreranno in produzione tra tre-quattro anni", aggiunge Pagliarello.


Le nuove coltivazioni di frutta esotica, che entreranno in produzione commerciale nei prossimi anni

Sulla campagna dell'uva da tavola in partenza
"Da quanto appuriamo sui mercati e da quello che ci viene confermato dalla Op APOC, la campagna dell'uva da tavola è iniziata con toni bassi, a causa di temperature molto elevate nelle zone di coltivazione e clima fresco e piovoso al nord Italia - dichiara Calogero Montana - C'è poca richiesta, al momento, ma speriamo in una ripresa il prima possibile. Anche perché con la nostra uva Victoria inizieremo il 15 luglio. I mercati in cui la Op ci supporterà nella commercializzazione saranno quelli nazionale ed europeo. Nel nostro assortimento non sono presenti uve senza semi".

"Nelle nostre aziende, grappoli e acini appaiono più uniformi rispetto agli anni passati, con livelli zuccherini abbastanza elevati, che rendono il prodotto eccezionale in termini di gusto. Ci auguriamo che sia una campagna tranquilla e che i nostri clienti e la Op APOC possano accompagnarci in questo cammino, ogni giorno".


Vigneto in Sicilia

Foto articolo fornite da Nazzareno Pagliarello

Per maggiori informazioni:
Montana Groupe
70 Rue de Montpellier
94650 Rûngis - Francia
+33 612 9748 69
+33 146 8723 29
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]

APOC
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno - Italy
+39 (0)89 331758
www.apocsalerno.it