Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
San Ferdinando di Puglia, 5 e 6 luglio 2024

Quarta edizione di Peschè

Organizzata dalla Pro Loco di San Ferdinando di Puglia, in partnership con l'amministrazione comunale, si svolgerà il 5 e il 6 luglio 2024 la quarta edizione di Peschè. Un programma intenso e pieno di iniziative interessanti che spaziano fra cultura, spettacolo, musica, aspetti tecnici e gastronomia che avrà luogo nella suggestiva cornice di Piazza Papa Giovanni Paolo II.

Per San Ferdinando di Puglia, la pesca è un simbolo identitario che caratterizza la comunità cittadina e crea quel filo narrativo capace di creare appartenenza.


Un momento dell'edizione 2023 di Peschè

La serata del venerdì 5 luglio sarà dedicata alla salute e al tema della longevità: una riflessione, con esponenti del mondo medico-scientifico, finalizzata a meditare sulla buona salute, obiettivo e conquista continua. Un lungo cammino che inizia prima del nostro arrivo al mondo e che diventa un programma di vita. Il talk sarà intervallato da momenti di spettacolo e folklore, in un'atmosfera suggestiva carica di emozioni e di racconti, che si concluderà con uno spettacolo musicale.

Il 6 luglio sarà la volta di un talk dagli aspetti tecnici correlati al mondo dell'agricoltura. I temi trattati offriranno agli operatori del settore elementi utili a promuovere innovazione in campo varietale e nelle tecniche di lavorazione, oltre a fornire spunti su una migliore spendibilità del prodotto agricolo locale in un'ottica di promozione e marketing. Illustri gli ospiti coinvolti: si parlerà di innovazione varietale in frutticoltura con Carmelo Mennone (Azienda agricola sperimentale dimostrativa Pantanello ALSIA Basilicata), di tecniche innovative in frutticoltura con Giacinto Salvatore Germinara (dipartimento di Scienze Agrarie, alimenti, risorse naturali e Ingegneria dell'Università di Foggia), di valorizzazione commerciale, disciplinare di qualità e marchio con Giorgio Mercuri (presidente Confcooperative Puglia).

Nel corso di Peschè si farà un focus sulla crescente percentuale di donne che si dedicano, in maniera prioritaria, al lavoro in agricoltura: le donne imprenditrici in agricoltura sono il 31% del totale. Il panorama agricolo italiano sta vivendo una vera e propria rivoluzione in rosa, caratterizzata da un approccio innovativo e sostenibile alla coltivazione e alla gestione delle aziende agricole. Un cambiamento che non solo abbatte le barriere di genere, ma che sta anche promuovendo pratiche agricole più responsabili.


La mostra pomologica dell'edizione 2023 di Peschè

Ci sarà spazio inoltre per:

  • la presentazione di un'innovativa formula di cosmesi naturale pensata per valorizzare la bellezza autentica e per rispettare e nutrire la pelle attraverso l'utilizzo dei migliori ingredienti naturali e degli estratti provenienti dall'agricoltura biologica e controllata delle campagne pugliesi;
  • uno momento destinato ai più piccoli, con "Pescopoli, laboratorio frutti-creativo", che mira a stimolare nei bambini un avvicinamento ai gusti genuini e tipici della tradizione locale.

Sarà, altresì, riproposta la Mostra pomologica, sotto la guida tecnica dell'agronomo Salvatore Stella, con l'esposizione delle diverse varietà di pesche che caratterizzano la produzione locale. Un tripudio di colori e profumi che si impongono all'immaginario collettivo in un quadro d'insieme che è essenza stessa del lavoro dei numerosi operatori del settore.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Clicca qui per il programma delle due giornate.