Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La campagna dei fichi siciliani riserva soddisfazioni

Nel territorio di Mazzarrone, in Sicilia, oltre all'uva da tavola si coltivano anche fichi per il consumo fresco. L'azienda che commercializza sotto il marchio "Prima Classe", tra le altre referenze, coltiva un impianto di fichi a sesto razionale 5 x 3 mt, irrigato con ala gocciolante. Si tratta di un frutto che in Sicilia viene coltivato da sempre, ma sono pochi i frutteti intensivi di questo genere.

Gianni Iacono

"Il nostro impianto si estende per un ettaro - spiega Gianni Iacono, responsabile della produzione - ma la nostra produzione è piuttosto variegata perché produciamo anche pesche gialle di un ecotipo locale molto profumato. Coltiviamo inoltre albicocche e uva da tavola di varietà precoci e tardive, bianche e nere, per un totale complessivo di circa 10 ettari. Per quanto riguarda le drupacee, grazie alla possibilità di attingere l'acqua irrigua da pozzi ancora ben alimentati dalle falde, non abbiamo avuto il problema dei calibri che altrove sono risultati nella media inferiori agli standard richiesti dalla GDO. Le albicocche finiranno ad agosto, mentre le pesche entro luglio. Fin qui il prezzo medio per le albicocche è stato tra 1,50 e 2,30 euro al kg, mentre per le pesche abbiamo avuto una forbice tra 1,80 e 2,20 euro al kg".

"Siamo, come accennato, in fase di raccolta con le nostre pesche - aggiunge Iacono - ma i quantitativi che coltiviamo sono pochi e il prodotto di per sé, grazie alla varietà poco conosciuta, è da considerarsi di nicchia. D'ora in poi, inoltre, guardiamo con maggiore interesse alla campagna dei fichi che pensiamo possa riservarci qualche soddisfazione, anche se i prezzi fin qui non sembrano eccezionali: 2,40/2,70 euro al kg. Vedremo nel prosieguo della stagione cosa succederà, mentre l'uva da tavola al momento segna 2,30/2,70 euro al kg. In quest'ultimo caso dobbiamo parlare di quotazioni cristallizzate, visto che a inizio campagna i prezzi sono stati ben più alti".

"Commercializziamo ormai da anni i nostri prodotti tramite alcuni partner di fiducia - dice ancora l'esperto - Il nostro punto di forza non si limita a una produzione qualitativamente rilevante, ma deriva da scelte precise nei confronti dell'ecosistema agricolo e dell'ambiente, a partire da un packaging in cartone, per finire al residuo zero, passando per tecniche agronomiche volte al risparmio idrico e alla preservazione del suolo. Anche la concimazione avviene esclusivamente con letame, che viene appositamente conciato e fatto maturare prima di essere sparso nei campi".

L'azienda, che commercializza come già detto prima a marchio "Prima Classe", è certificata GlobalGAP e GRASP.

Per maggiori informazioni:
Az. Agr. Prima Classe
95040 Mazzarrone CT – Italy
+39 335.5389347