Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Puglia&Natura

"La strada verso la qualità si chiama innovazione e sostenibilità"

Coesione e collaborazione tra i soci, che condividono i valori della buona e sana agricoltura, soprattutto rivolta alla sostenibilità ambientale ed economica, senza per questo trascurare l'alta qualità dei prodotti che rispettano rigidi standard: è questa la forza dell'organizzazione di produttori Puglia&Natura, con sede a Rutigliano (Bari), che conta una base sociale di 41 soci e oltre 450 ettari, coltivati principalmente a uva da tavola, per un totale di circa 10.000 tonnellate di produzione di pregio.

L'uva è venduta in molteplici confezioni a marchio, attraverso l'ufficio commerciale centrale della Op, in diversi canali distributivi italiani, europei ed extra-Ue.

Attraverso la forte sinergia, raggiunta in diversi anni di aggregazione, molte sono state le scelte che hanno portato le aziende agricole associate a ottimi risultati in termini di razionalizzazione dei costi di produzione.

Un perfetto equilibrio tra redditività e rispetto dell'ambiente, orientando i piani operativi finanziati dai fondi OCM verso, ad esempio, il ripristino della sostanza organica persa durante la coltivazione della terra, "sulla quale viene aggiunta, in maniera controllata e costante nel tempo, ammendante vegetale BioVegetal prodotta dalla Tersan Puglia, con la quale abbiamo stretto una pluriennale collaborazione", riferiscono dalla Op.

Nuove tecnologie legate all'Agricoltura 4.0 per la riduzione progressiva dell'impatto ambientale sono inoltre entrate della vita aziendale della OP Puglia&Natura.

"Tra gli ultimi progetti finanzianti presso le aziende agricole associate, con orgoglio annoveriamo la realizzazione di un moderno sistema di irrigazione centralizzato, gestito da un sofisticato software che decide l'erogazione mirata di acqua e microelementi in base alle necessità del terreno e della singole piante, differenziando l'apporto anche per varietà coltivate - dichiarano dalla Op - Scelta che consente di non sprecare nessuna goccia della nostra preziosa risorsa naturale oltre a consentire una sostanziale diminuzione dei tempi di intervento". Il progetto è stato brillantemente realizzato dalla Agricom di Comes Vito di Polignano a Mare.

Campagna uva da tavola ai nastri di partenza
"La nuova campagna di raccolta e vendita delle uve da tavola sta per cominciare con grandi aspettative, dal punto di vista commerciale - dichiarano dalla Op - Le produzioni di uve con e senza semi prossime al raccolto, risultano essere di ottima qualità e con adeguate quantità per pianta. L'ampio calendario produttivo a disposizione, ci consente di coprire tutta la stagione da luglio a dicembre".

Uve seedless Star Light (a sinistra) e Late Pearl (a destra) di Grape Evolution

OP Puglia & Natura è licenziataria di molte nuove varietà seedless (IFG, Grape Evolution, SNFL) e, recentemente, ha ottenuto la licenza per commercializzare le uve BLOOM FRESH.

Foto articolo fornite dalla Op Puglia&Natura

Per maggiori informazioni:
Oronzo Diomede - presidente/responsabile commerciale
+39 340 2203352
[email protected]
Pasquale Parente - responsabile OCM
+39 3928974418
Op Puglia&Natura
P.zza delle Regioni, 4
70018 Rutigliano (BA) - Italy
+39 0804770977
[email protected]
www.pugliaenatura.it