"L'8 luglio abbiamo iniziato la campagna 2024 del pomodoro essiccato, anche nella variante semi-dry, che prevede un processo di essiccazione parziale in modo da mantenere una buona parte dell'umidità naturale della bacca. Ciò a garanzia di un prodotto morbido e succoso rispetto ai pomodori completamente essiccati. Parliamo di una produzione stimata molto importante, tra pomodoro lungo datterino e ciliegino giallo, sulla quale abbiamo già chiuso i contratti in pre-campagna". Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa pugliese La Cupa, specializzata nella produzione di un'ampia gamma di trasformati artigianali, tra salse e sughi pronti di pomodoro, sebbene il suo prodotto di punta sia il pomodoro essiccato.
Salvatore Manfredi, responsabile logistica e Gianluca Manfredi presidente della Cooperativa Agricola salentina La Cupa.
La cooperativa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia. Da oltre quarant'anni coltiva un'ampia gamma di ortaggi nei suoi 100 ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati nella totalità alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'azienda è dotata di due linee di lavorazione: una per i sottoli e l'altra per le olive. Il prodotto di punta è il pomodoro lungo disidratato esclusivamente al sole, su telai di essiccazione che si estendono su una superficie di 18.000 metri quadrati. Completano la gamma altri vegetali disidratati che richiedono un elevato livello di specializzazione.
Tra i prodotti più apprezzati oltre al pomodoro essiccato, nostro prodotto di punta, le tipicità del territorio salentino, le sfiziose Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni con 10 verdure sapientemente mixate, i peperoncini piccanti ripieni, le olive Cellina di Nardò e Leccino. Arricchiscono l'offerta le creme alle olive, ai carciofi e ai pomodori, ma anche le passate ottenute da pomodoro lungo pugliese rosso e giallo e olio extravergine di oliva biologico.
"Chiudiamo il primo semestre del 2024 - dichiara Gianluca Manfredi - con tante novità caratterizzate anche dal lancio di nuovi prodotti. Abbiamo messo a punto inoltre la prima linea dolce di confettura di frutti lavorati dal fresco nei gusti di: arancia, ciliegia, fragola e fichi, disponibili in formato da 314 grammi. Un segmento di mercato nuovo rispetto alle conserve vegetali, e che ci sta dando buone soddisfazioni. La linea di conserve vegetali al naturale sono state di grande impatto a livello commerciale, perché si tratta di un prodotto leggero lavorato senza olio con materia prima 100% italiana".
A Cibus abbiamo presentato la nuova linea monovarietale, con ortaggi di nostra produzione, la cui caratteristica è la lavorazione dietetica zero grassi con acqua, aceto sale e succo di limone. La otteniamo, come gli altri nostri assortimenti, mediante impianti di ultima generazione che si avvalgono dell'innovazione digitale e che ci consentono di monitorare e gestire la quantità della materia prima e ridurre gli sprechi nella fase di processo".
"Commercializziamo prodotti di fascia alta - spiega Luigi Giangreco, direttore commerciale della cooperativa per il settore semilavorati e grande distribuzione - pertanto in questi anni l'inserimento a scaffale delle nostre referenze nella Gdo (Grande distribuzione organizzata) non è stato facile. Tuttavia, anche grazie agli investimenti in comunicazione, il consumatore è in grado di riconoscere il nostro marchio, pertanto acquista i nostri prodotti apprezzandone la qualità. È così che, sulla base delle richieste del consumatore, la Gdo ha cominciato a preferirci rispetto al prodotto di fascia medio-bassa. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e, nonostante un contesto di calo generalizzato dei consumi, abbiamo accresciuto le nostre vendite nel canale retail di un bel 30%".
La Cupa commercializza i propri prodotti in: negozi specializzati, segmento della ristorazione, piccole catene di supermercati e vendita online. Parte del fatturato è realizzata mediante la fornitura di trasformati e semilavorati a private label per l'industria, sia in Italia sia all'estero. Con l'inaugurazione del nuovo stabilimento aziendale entro il 2024, l'obiettivo prioritario è potenziare il fatturato soprattutto all'estero e ampliare la gamma dei sughi pronti all'uso nei gusti della tradizione mediterranea.
Per maggiori informazioni
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE) - Italy
Tel: +39 0836 460630
Cell: +39 377 3710636
[email protected]
www.cooperativalacupa.it