Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produzione locale inferiore per le mele indiane

Quest'anno si prevede una produzione inferiore di mele in India, anche se in alcune aree si registra un aumento rispetto alla stagione precedente, secondo Mudasir Tak, fondatore dell'azienda indiana di produzione di mele Pinevalley Agrifarms.

"La produzione locale di mele in India è inferiore per le varietà tradizionali. Ciò è dovuto ai problemi meteo registrati all'inizio della primavera, nonché alla mancanza di cure adeguate. In parte ciò deriva anche dal fatto che molti agricoltori hanno bloccato le vendite di frutta fuori stagione rispetto all'anno scorso, con un impatto negativo sui loro flussi di cassa. Nello Stato indiano di Himachal Pradesh, fortemente colpito dalle piogge lo scorso anno, al momento sta andando meglio, ma la produzione è ancora inferiore a quella normale".

Per quanto riguarda la concorrenza con la frutta importata, la produzione locale si rivolge a un pubblico completamente diverso. Spiega Tak: "Le mele locali non sono ancora all'altezza degli standard internazionali. Anche se la presenza di scorte locali in bassa stagione influisce sui prezzi, c'è un target completamente diverso quando si tratta di frutta importata. Le mele locali sono principalmente rappresentate dalla varietà Delicious, per quanto riguarda i frutteti tradizionali. Le Gala e altre varietà sono limitate ai frutteti ad alta densità e in particolare alla regione del Kashmir, ma i volumi sono ancora in una fase iniziale di crescita".

L'intera produzione può essere venduta al consumatore indiano e quindi non c'è motivo per la Pinevalley Agrifarms di considerare l'eventualità di esportare. Tak afferma: "La produzione locale è bassa in Kashmir, ma migliore in Himachal rispetto all'anno scorso. I frutteti tradizionali hanno avuto quest'anno delle difficoltà in fase di allegagione, e questo avrà un impatto significativo sui volumi di raccolta. L'India è ancora un importatore netto e non abbiamo alcuna necessità di esportare, soprattutto le varietà non-Delicious. Il mercato locale rimane forte. Distribuiamo perciò le nostre mele in tutta l'India, in circa 18 mercati".

Negli ultimi anni, i consumatori indiani si sono avvicinati sempre più a un'ampia varietà di mele. Secondo Tak, ciò ha portato a un cambiamento nelle preferenze dei consumatori. "Il consumatore indiano si è evoluto, avendo fatto esperienza sia con la frutta importata che con i viaggi internazionali. Un reddito disponibile in crescita e l'aumento dei prezzi locali hanno reso più popolari le varietà di mele non indiane. In passato, il consumatore era abituato solo alla varietà Red Delicious mentre ora c'è una domanda crescente di mele Gala e di altre varietà. I ​​nostri frutteti producono circa il 70% di mele Gala, mentre il resto è bilanciato fra le altre cultivar. Stiamo assistendo a un forte e costante cambiamento nelle preferenze dei consumatori".

Nel complesso, la stagione dovrebbe essere migliore della precedente. "Ci aspettiamo che la domanda e i prezzi per le mele locali siano forti. La bassa stagione dello scorso anno è stata un fiasco, a causa delle pesanti importazioni e delle mele locali conservate male e di qualità inferiore, che hanno indebolito il mercato. Tuttavia, prevediamo una buona partenza poiché la produzione è bassa e molte persone che hanno avuto una brutta stagione eviteranno di ordinare grandi quantità di frutta importata. Pertanto, la campagna dovrebbe essere migliore e più forte per le mele in stock, rispetto all'anno precedente", conclude Tak.

Per maggiori informazioni:
Mudasir Tak
Pinevalley Agrifarms LLP
[email protected]
www.pinevalleyagri.com

Data di pubblicazione: