Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 26 del 2024:

"Le importazioni di mele d’oltremare trovano sempre più penetrazione nei mercati tedeschi"

Sui mercati tedeschi, l'offerta alternativa europea è stata dominata dalle nazionali Elstar e Jonagold, seguite in termini di importanza da Wellant, Braeburn e Tenroy, ma con volumi inferiori. La disponibilità è stata limitata a causa di fattori stagionali. Tuttavia, poiché la qualità è rimasta convincente, i clienti sono stati soddisfatti degli acquisti. Di tanto in tanto, sono stati registrati degli aumenti dei prezzi indotti dal volume. Così è stato anche per l'offerta italiana: Pink Lady, Granny Smith e Golden Delicious sono state le preferite. Secondo il rapporto BLE della settimana 26 del 2024, anche i prezzi delle francesi Jazz e Pink Lady sono aumentati leggermente in varie occasioni. L'assortimento europeo è stato completato da alcune spedizioni olandesi, belghe e polacche.
Le importazioni dall'estero hanno trovato sempre più penetrazione nel mercato: le Braeburn e Royal Gala neozelandesi, nonché le Elstar e Royal Gala dal Cile hanno ovviamente dominato il settore. Braeburn e Kanzi sono state le principali varietà dal Sudafrica. Il sapore, il colore e i calibri sono stati generalmente soddisfacenti. Tuttavia l'attività non è mai realmente decollata. Drupacee e piccoli frutti sono risultati i più apprezzati dagli acquirenti. La domanda potrebbe quindi essere soddisfatta senza difficoltà. I prezzi non hanno subito significative variazioni. A Berlino è già iniziata la nuova campagna tedesca: la prima cultivar Lodi è stata venduta a 2,40 euro/kg.

Pere
Le Trout, Abate Fetel e Packham's Triumph sudafricane hanno costituito la base di un'offerta piuttosto limitata. In generale, la domanda non è stata particolarmente forte ed è stata facilmente soddisfatta.

Uva da tavola
Le consegne italiane hanno dominato e hanno acquisito maggiore importanza: oltre a Victoria e Black Magic, sono state disponibili anche le Arra 30 e Michele Palieri.

Fragole
Hanno prevalso le offerte nazionali. Sebbene la loro disponibilità sia risultata in generale in aumento, l'offerta non è stata sufficiente a soddisfare pienamente la domanda. Per soddisfare la richiesta sono state quindi necessarie le consegne olandesi, polacche e belghe.

Albicocche
La domanda è stata buona e ha potuto essere soddisfatta senza difficoltà. Su alcune piazze, i commercianti sono stati costretti a ridurre i prezzi per evitare le eccedenze.

Ciliegie
A livello di quantità, i lotti spagnoli hanno prevalso su quelli nazionali e turchi. La qualità è risultata molto diversificata: ci sono state alcune differenze in termini di colore, sapore, calibri e condizione.

Pesche/nettarine
Il clima estivo ha sicuramente fatto crescere la domanda. Tuttavia i distributori non sono riusciti ad aumentare i prezzi su tutta la linea perché anche la disponibilità è migliorata.

Limoni
L'assortimento è consistito in Verna spagnoli ed Eureka sudafricani. Le spedizioni dal Sudafrica sono leggermente aumentate, il che ha portato a un calo dei prezzi in alcune aree.

Banane
Il commercio è risultato abbastanza tranquillo. La disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda. In alcuni casi l'offerta è stata leggermente eccessiva, il che ha portato a leggere riduzioni dei prezzi.

Cavolfiori
Hanno dominato i prodotti nazionali. Le scorte sono state limitate. Tuttavia, poiché il clima estivo ha ridotto anche le possibilità di stoccaggio, ciò non ha avuto alcun impatto sui prezzi.

Lattuga
Le offerte nazionali hanno dominato il mercato della lattuga iceberg, seguite dalle offerte olandesi in termini di quantità. Nel complesso, le attività sono rimaste stabili, per cui le valutazioni non hanno subito variazioni significative.

Cetrioli
Il clima estivo ha stimolato la domanda, ma le consegne sono state piuttosto limitate. I prezzi sono quindi aumentati, in alcuni casi in modo piuttosto marcato. I prezzi sono aumentati in alcuni casi solo nella giornata di lunedì, ma nella maggior parte dei casi i prezzi sono gradualmente aumentati.

Pomodori
Come nelle settimane precedenti, le offerte olandesi e belghe hanno dominato il mercato. L'assortimento è risultato ampiamente diversificato e sufficiente a coprire la domanda che è risultata molto buona.

Peperoni
Come di consueto in questo periodo della stagione, i lotti olandesi, turchi e belgi hanno costituito la base della fornitura. Inoltre, è stato disponibile anche un limitato numero di spedizioni spagnole, polacche e nazionali.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: